articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“CARTA DELLA QUALITÀ”, C’È L’APPREZZAMENTO DELLE FAMIGLIE

CASTELPOTO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 24 ottobre 2018)

 Un servizio di mensa scolastica efficiente, è questa la vera priorità dell’amministrazione

“CARTA DELLA QUALITÀ”, C’È L’APPREZZAMENTO DELLE FAMIGLIE

Vito Fusco: “Una scelta che è figlia dei principi assoluti della consapevolezza e del rispetto”

Antonio Caporaso

“La Qualità al primo posto”, con queste parole il vincesindaco Cosimina Caruso informa che i genitori degli alunni frequentanti il Plesso Scolastico locale hanno apprezzato senza alcuna eccezione la “Casta dei Servizi della Refezione Scolastica”.
Il documento era stato presentato sul nostro giornale in esclusiva dallo stesso vicesindaco e dal primo cittadino Vito Fusco nei giorni scorsi.
Come aveva avuto modo di riferire il sindaco, “…abbiamo scelto di puntare alla qualità della Ristorazione Scolastica investendo risorse, competenze e strumenti per rafforzare il rapporto di fiducia con le famiglie”. A Fusco fa oggi eco la Caruso: “Solo attraverso un’azione sinergica di scuola, amministrazione comunale, famiglie e nutrizionisti si può realizzare uno stile di vita basato su benessere, salute e convivialità, che aiuti i nostri figli a crescere davvero in modo sano e consapevole”.
Il servizio di refezione scolastica è improntato su alcuni principi fondamentali: “eguaglianza ed imparzialità, è garantita la parità di trattamento nei confronti di tutti i cittadini; efficienza ed efficacia, l'organizzazione è ispirata a criteri di efficienza ed efficacia mediante la ricerca delle soluzioni organizzative, procedurali e tecnologiche più idonee, al perseguimento del miglior risultato, adeguato ai bisogni dell’utenza, attraverso l’organizzazione delle risorse disponibili; trasparenza per garantire ai cittadini il diritto di conoscere le modalità di organizzazione e funzionamento dei servizi, assicurando le modalità di accesso alle informazioni; partecipazione perchè l'amministrazione si impegna a favorire l’ascolto e la partecipazione per il costante miglioramento del servizio; convivialità, il consumo del pasto insieme è orientato allo stimolo del dialogo e della convivialità tra i bambini. Mangiare è più di nutrirsi, essendo sempre uno stabilire una relazione con se stessi, con gli altri e con gli alimenti.
Infine, il rispetto dell’ambiente. Attraverso l'attenzione al ciclo produttivo, la progressiva riduzione di stoviglie a perdere e il monitoraggio a campione degli scarti si mira a ridimensionare fortemente l’impatto del servizio sull’ambiente. La carta dei servizi prevede una politica tariffaria calmierata e sono previste agevolazioni per i nuclei familiari in difficoltà.