articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

DISTRETTO SANITARIO, RICHIESTA DI LASCIARE SAN GIORGIO DEL SANNIO


FOGLIANISE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 6 febbraio 2019)

Tommaselli precisa: “Determinante la soppressione della riabilitazione a Cautano”

DISTRETTO SANITARIO, RICHIESTA DI LASCIARE SAN GIORGIO DEL SANNIO

“Mancanza di collegamenti crea disagi ai cittadini, vogliamo aderire a Benevento o Montesarchio”


Fuga da San Giorgio del Sannio. Anche l’amministrazione Tommaselli, con voto unanime di tutte le componenti di giunta (il primo cittadino Giuseppe Tommaselli, il vicesindaco Giovanni Mastrocinque, gli assessori Carminantonio De Santis,  Addolorata Tesauro ed Emanuela Boffa), ha approvato il documento per avviare la richiesta di istanza per la modifica di appartenenza di Foglianise al Distretto Sanitario Asl della cittadina a ridosso di Benevento.
Dopo quanto fatto dal governo di Castelpoto guidato dal sindaco Vito Fusco, anche l’esecutivo foglianesaro intraprende tale iniziativa. Il sindaco Tommaselli, interpellato in merito, precisa: “Il Distretto Sanitario di cui oggi fa parte il Comune di Foglianise, non è in grado di dare risposte adeguate ai bisogni della comunità, innanzitutto per la distanza chilometrica tra il comune e la sede del Distretto (circa 30 Km), non collegata direttamente tramite servizio di trasporto pubblico, obbligando gli utenti che devono usufruire dei servizi, ad affrontare costi e sacrifici per il loro raggiungimento, che spesso complicano e vanificano gli interventi da porre in essere per un’utenza fragile e prevalentemente anziana”.
Sul futuro Tommaselli e chiaro e vede solo due strade possibili. Infatti precisa: “Al fine di assicurare una migliore omogeneità dell’offerta sanitaria e socio-sanitaria, tenuto conto dell’ubicazione della sede del Distretto, del fatto che ci sono Distretti molto più vicini (Distretti di Benevento e Montesarchio), della vicinanza di una parte del territorio comunale con il comune di Benevento (che, anzi, rappresenta per una consistente parte della popolazione di Foglianise il centro cui riferirsi per tutti quei servizi che non sono presenti in paese), delle infrastrutture di collegamento, si presenta opportuno modificare l’appartenenza del Comune di Foglianise al Distretto di San Giorgio, per inserirlo nel Distretto di Benevento o di Montesarchio”.
Tommaselli aggiunge: “Questa nostra iniziativa è figlia anche di un’altra importante scelta compiuta dall’Asl di Benevento. Vale a dire la soppressione del basilare e necessario servizio riabilitativo presso la struttura sanitaria di Cautano”.