articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, FERRUCCI INTERROGA DI CERBO


AMOROSI
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 5 novembre 2018)

Delibera di giunta approvata a gennaio del 2015, da allora tutto è fermo

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, FERRUCCI INTERROGA DI CERBO

 “Il territorio attende questo importante progetto che renderà fruibile anche le aree periferiche”

Antonio Caporaso

Si accendono i riflettori, è proprio il caso di dirlo, sulla delibera numero 7 datata 15 gennaio 2015, quando l’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Giuseppe Di Cerbo e che allora annoverava nelle funzioni di vicesindaco ancora Claudio Ferrucci, approvava l’atto di indirizzo al Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione.
A distanza di ormai quasi quattro anni dalla liquidazione di quel documento, il consigliere Ferrucci, oggi all’opposizione – dopo la rottura insanabile con la maggioranza – e promotore del gruppo civico “Officina delle Idee”, riprende il tema per presentare alla gruppo di governo, ed in particolare allo stesso sindaco Di Cerbo, una interrogazione che faccia chiarezza sul programma “…che avrebbe dovuto ammodernare la rete di illuminazione pubblica”, spiega l’ex vicesindaco.
Quindi rilancia: “A brevissimo riprenderemo il discorso sull'efficientamento energetico, bloccato da quella che ormai tutti ad Amorosi definiscono la ‘amministrazione del niente’. Questi signori hanno la capacità di non concretizzare alcun progetto. Sono inutili ed incapaci, mossi da disfattismo e mancanza di idee. Il loro solo interesse è quello di gestire le sorti dell’ente comune con la vecchia maniera di fare politica. Siamo di fronte ad un sistema marcio, superato, insignificante e che merita solo di essere spedito a casa quanto prima. Ormai la primavera si avvicina e con essa saranno tutti spazzati via”.
Per “Officina delle Idee” il progetto di ammodernamento della rete di illuminazione pubblica risulta assolutamente fondamentale, infatti Claudio Ferrucci ribadisce: “Sarebbe un intervento capace di consentire un corposo risparmio di soldi pubblici, ma anche di dare una revisione, assolutamente necessaria, all'impianto della pubblica illuminazione su tutto il territorio comunale. Ne godranno anche le aree periferiche, nelle quali manca ancora l’illuminazione pubblica. Potrebbe essere un importante volano di sviluppo”.
Entrando nel merito, Ferrucci precisa: “Una progetto che io conosco in maniera approfondita considerando il fatto che fu promosso quando ero in amministrazione. Quindi il sindaco non può tergiversare accampando scuse”.