articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

REDDITO DI CITTADINANZA, ATTIVATO LO SPORTELLO


CASTELPOTO
IL SANNIO QUOTIDIANO 8 marzo 2019

Il Comune ha avviato tutte le procedure per garantire alla comunità l’importanza misura

REDDITO DI CITTADINANZA, ATTIVATO LO SPORTELLO

Flaminio Muccio: “Con l'ufficio di assistenza legale è nostra intenzione offrire un servizio efficiente”

Flaminio Muccio


Prende vigore e consistenza il progetto relativo allo “Sportello di Assistenza ed Orientamento Legale”. L’ufficio, che offre un servizio totalmente gratuito, è stato istituito ad inizio anno con l’intento di seguire i cittadini nelle pratiche burocratiche da adempiere presso gli enti pubblici.
Attivo il lunedì, il pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19, ed il giovedì, la mattina dalle ore 8 alle ore 11, presso la Casa Comunale, ha da poco attuato anche lo sportello relativo alle cosiddette “misure economiche”.
A parlarcene è il consigliere delegato di maggioranza Flaminio Muccio che spiega: “Abbiamo voluto offrire un servizio che oltre all’assistenza per ricevere l’assegno di maternità dal Comune, oppure l’assegno di maternità dallo Stato, così come l’assegno al nucleo familiare ed il ‘bonus bebè’, oggi riesce ad essere operativo anche per espletare le misure relative al ‘reddito di cittadinanza’. A tutti questi servizi si aggiungono anche quello relativo ai ‘bonus’ per la luce ed il gas e per l’acqua”.
Il Reddito di cittadinanza rappresenta un aiuto al cittadino a formarsi e a trovare lavoro permettendogli così di integrare il reddito della sua famiglia. Il Reddito di cittadinanza ha inoltre l'obiettivo di migliorare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, aumentare l'occupazione e contrastare la povertà e le disuguaglianze.
Lo sportello Comunale, inoltre, garantisce anche l’assistenza specialistica scolastica agli alunni disabili ed il beneficio del sostegno alimentare.
Insomma, il suo compito è quello di fornire un servizio di informazione e/o orientamento per la fruizione delle prestazioni professionali degli avvocati e per l’accesso alla giustizia.
Il servizio consiste in: consulenza legale gratuita, attività di prima assistenza ed ascolto, resa di pareri orali, chiarimenti e approfondimenti su leggi e procedure.
La finalità dello Sportello è quella di rappresentare un punto informativo e di contatto sul territorio, per consentire a tutti di affrontare consapevolmente le problematiche legate all’accesso alla giustizia a garanzia dei propri diritti.