articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

TARGA DI EPOCA FASCISTA AL MULINO DEL LAMBICCO


VITULANO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 25 novembre 2018)

TARGA DI EPOCA FASCISTA AL MULINO DEL LAMBICCO


Antonio Caporaso

E’ stato ritrovato presso lo storico Mulino di località Lambicco, al Bivio di Vitulano, uno storico reperto risalente alla seconda guerra mondiale. Protagonista di questa vicenda è il professore Nicola Matarazzo che visitando la struttura nella mattinata di venerdì è venuto in contatto con una antica targa di epoca fascista che invitava i contadini a donare grano per produrre gli alimenti di base, utili a rifocillare i soldati impegnati sui teatri bellici.
Sulla targa si legge che “…l’offerta è spontanea ed in grano versato al mugnaio per questo scopo sarà pagato contanti all’atto del conferimento”.
Il Mulino di località Lambicco è stato per diversi decenni, tra l’ottocento e la prima metà del novecento, un vero e proprio punto di riferimento dell’intera comunità non solo di Vitulano ma di tutta la Valle.
La sfida che oggi qualcuno vorrebbe proporre è proprio quella di riqualificare la struttura e riportarla allo splendore di un tempo, anche in considerazione dell’attrezzatura antica ancora presente in loco. Questo per poterla inserire in un circuito turistico rurale capace di creare attrazione nella gente che ama ripercorrere le antiche tradizioni riscoprendo luoghi e caratteristiche del passato.