articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

PIGOTTE UNICEF, LA SCUOLA DELL’INFANZIA SI MOBILITA


TOCCO CAUDIO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 25 novembre 2018)

PIGOTTE UNICEF, LA SCUOLA DELL’INFANZIA SI MOBILITA


Antonio Caporaso

Prenderà il via domani per concludersi il prossimo 4 dicembre, il Laboratorio “Scuola – Famiglia” dal tema “Insieme per costruire pigotte”. Il progetto, in collaborazione con l’Unicef, è stato messo a punto dalle docenti della Scuola dell’Infanzia “Carlo Collodi” dell’Istituto Comprensivo “Padre Isaia Columbro”.
Insomma, sarà ancora lei la protagonista assoluta di questo Natale: la Pigotta dell’Unicef. Realizzata da nonni e bambini, la Pigotta è un regalo di Natale speciale perché aiuta l'Unicef a salvare la vita di tanti bambini dell’Africa centrale e occidentale.
La Pigotta è la popolarissima bambola di pezza collegata da sempre all'Unicef e alla sopravvivenza dell'infanzia. Nata a fine anni '80 dalla creatività dei volontari Unicef di Cisinello Balsamo è divenuta a fine anni '90 un programma stabile di raccolta fondi dell'Unicef Italia, replicato ormai anche oltre i confini nazionali.
Confezionata artigianalmente grazie all’impegno di tante persone (volontari dei comitati locali Unicef, nonni, bambini, ecc.), la Pigotta è un regalo per grandi e piccoli che diventa speciale perché permette di garantire aiuti di prima necessità ai bambini al di sotto dei 5 anni.