articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

RACCOLTA RIFIUTI, SI AFFIDA IL SERVIZIO PER DUE ANNI


FRASSO TELESINO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 25 novembre 2018)

Il governo Viscusi ha approvato il Capitolato Speciale d’Appalto

RACCOLTA RIFIUTI, SI AFFIDA IL SERVIZIO PER DUE ANNI

Chiarisce il sindaco: “Le maggiori operazioni saranno espletate con il porta a porta”



Antonio Caporaso

La giunta del sindaco Pasquale Viscusi ha provveduto ad approvare, nei giorni scorsi, il Capitolato Speciale d’Appalto relativo al “Servizio di raccolta differenziata porta a porta e trasporto a smaltimento dei rifiuti solidi urbani nel Comune”, redatto dal Responsabile Unico del Procedimento architetto Valentino Antonio Formichella. L’espletamento del servizio deve essere fatto per due anni.
il sindaco Pasquale Viscusi
A tal fine il governo locale ha deciso di demandare all’Ufficio Tecnico Comunale l’espletamento delle procedure per l’indizione di gara ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio stesso.
Il servizio di raccolta con metodo “porta a porta” prevede la raccolta delle frazioni: secca non valorizzabile (Indifferenziato); carta e cartone; plastica; organica (umido) domestica e commerciale; vetro; ingombrate e Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). Il metodo “raccolta Stradale” riguarderà, invece, i farmaci scaduti e le pile esauste.
Saranno considerate anche due attività accessorie: il servizio di raccolta dei rifiuti a seguito di eventi, manifestazioni e mercati a Frasso Telesino; il servizio di spazzamento.
Nel documento redatto dall’ente si chiarisce: “L’Appaltatore con propri automezzi attrezzati e con proprio personale specializzato dovrà organizzare il servizio con metodologie adeguate nel rispetto delle norme generali che regolano tale materia e particolari dettate dal presente capitolato speciale d’appalto al fine di permettere all’utenza di conferire i rifiuti in materia selezionata secondo criteri che privilegino l’efficacia, l’efficienza e l’economicità del servizio. Gli oneri di smaltimento delle varie frazioni di rifiuti restano a carico della stazione appaltante”.
Si chiarisce, inoltre: “È prevista la raccolta dei rifiuti accumulati, anche sfusi, sia immessi negli appositi contenitori e sia depositati a terra nelle zone intorno ai cestini. Nei servizi sono incluse anche le seguenti attività: svuotamento dei cestini getta carta compreso l’onere della fornitura del sacchetto a perdere; raccolta dei rifiuti presenti a fianco e sotto i cestini portacarta tra cui le scatole di cartone e altre scatole di imballaggio (per queste ultime s’intende infatti che queste situazioni siano il frutto di abbandono); raccolta vetro e lattine abbandonati su suolo pubblico e conferimento degli stessi entro appositi contenitori per la raccolta differenziata; raccolta dei rifiuti delle aree verdi e/o ad uso pubblico (aiuole, giardini, fontane, ecc.); Pulizia dei residui o rifiuti risultanti a seguito di manifestazioni culturali, sportive e folcloristiche o comunque denominate”.