articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

GRUPPO SCOUT “VITULANO”, SI PARTE


VITULANO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 20 novembre 2018)

L’iniziativa di don Biagio Corleone è aperta a tutti i paesi del comprensorio

GRUPPO SCOUT “VITULANO”, SI PARTE

Antonio Caporaso

Il primo passo è stato fatto. Grazie all’impegno di don Biagio Corleone e di diversi volontari del territorio valligiano è rinato il Gruppo Scout nel comprensorio. Il suo nome sarà “Vitulano1 – Agesci”.
L’iniziativa è stata presentata domenica presso la Basilica della Santissima Annunziata e Sant’Antonio. Tantissime le persone presenti ed i giovani pronti ad aderire al progetto.
Don Biagio ha voluto che il Gruppo legasse la sua “missione” ai principi dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (Agesci). Le basi fondanti sono proposte attraverso un modello educativo che: vede i giovani come autentici protagonisti della propria crescita, orientata alla “cittadinanza attiva” (autoeducazione e senso di responsabilità); è attento a riconoscere valori, aspirazioni, difficoltà e tensioni nel mondo dei giovani; deriva da una visione cristiana della vita; tiene conto della globalità della persona e quindi della necessaria armonia con se stessi, con il creato, con gli altri; offre alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di vivere esperienze educative comuni, al di là di ogni ruolo imposto o artificiosamente costituito, aiutando a scoprire ed accogliere la propria identità di donne e uomini e a riconoscere in essa una chiamata alla piena realizzazione di sé e all’accoglienza dell’altro (coeducazione); vive la dimensione della fraternità internazionale, che supera le differenze di etnia, nazionalità e religione, imparando ad essere cittadini del mondo e operatori di pace.
Si tratta di un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.