articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

EMERGENZE, ISTITUITO IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE


CASTELVENERE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 2 novembre 2018)

EMERGENZE, ISTITUITO IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE

Il sindaco Scetta: “Dobbiamo garantire la pubblica incolumità ed informare la popolazione”

Antonio Caporaso

Con proprio Decreto Sindacale, il primo cittadino Mario Scetta ha avviato l’iter per mettere in moto la Protezione Civile Comunale. L’intento è quello di costituire quanto prima il Centro Operativo per fronteggiare possibili situazioni di precarietà.
Si legge nella nota: “La costituzione del Centro Operativo Comunale di protezione civile avente sede nel Comune di Castelvenere, con il compito di assicurare i più efficaci interventi e servizi di soccorso ed assistenza alla popolazione, stabilendo che lo stesso Centro verrà sovrainteso dal Sindaco in qualità di Autorità Locai di Protezione Civile”.
Il sindaco ha quindi incaricato i dipendenti comunali per ricoprile le funzioni di supporto. Nello specifico saranno impegnati: il geometra Ferdinando Moccia, volontariato e funzionario del settore tecnico – urbanistico; architetto Vincenzo Plenzick addetto ai Materiale, Mezzi e Servizi Essenziali; Giuseppe Piazza, assistenza sociale alla popolazione; Antonella Scetta strutture operative e viabilità.
E’ stato, inoltre, stabilito che le funzioni di supporto in cui è suddiviso il sistema comunale ricalcano gli indirizzi del “Metodo Augustus” sviluppato dal Dipartimento di Protezione Civile. Quindi è stato individuato nel Responsabile dell’Area Tecnico – Operativa la funzione di Referente Operativo Comunale (già Responsabile della Protezione Civile) del Centro Operativo Comunale svolgendo tale funzione secondo le direttive dello stesso Sindaco.
Il decreto di Scetta chiarisce, infine che “…le personale chiamate a far parte di tale Ufficio dovranno raggiungere, al verificarsi delle emergenze nel territorio comunale, la sede del Centro Operativo, presso la Sala degli Amministratori, nel più breve tempo possibile o essere reperibili, se impossibilitati, a mezzo telefono”.
Chiude il sindaco: “L’istituzione del Centro Operativo Comunale è provvidenziale e necessario a garantire la pubblica e provata incolumità, nonché ad assicurare l’attività di informazione alla popolazione sulle possibili situazioni di rischio, data la situazione di allerta meteo – idro”.