articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

IGIENE A SCUOLA, FUSCHINI INCALZA


TELESE TERME
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 4 novembre 2018)

Il consigliere: “Di Mezza passa la palla a Bozzi, ora fare chiarezza”

IGIENE A SCUOLA, FUSCHINI INCALZA

Il gruppo di opposizione pronto ad una nuova interrogazione



Antonio Caporaso

“Credo sia oggettivo constatare che è stato ‘scoperchiato il vaso di Pandora’. Ora la palla passa in mano al vicesindaco Franco Bozzi che è titolare della delega alla manutenzione. E’ lui che dovrà darci delle chiare delucidazioni, soprattutto in considerazione della nota dell’assessore Filomena Di Mezza”. Così il consigliere di opposizione Vincenzo Fuschini interviene dopo le affermazioni che la delegata amministrativa all’istruzione ha rilasciato al nostro giornale nella giornata di ieri.
Il dibattito politico e i malumori che si registrano nella pubblica opinione circa le condizioni delle strutture che ospitano l’Istituto Comprensivo, ed in particolare del Plesso Scolastico di via Turistica del Lago dove, per intenderci, sono dislocate le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado (le vecchie Media), si è oltremodo sviluppato nel week end che stiamo vivendo.
L’intuizione di questo giornale è stata quella di dare spazio alla voce dei genitori in primis a cui ha fatto seguito un dossier fotografico, con annesse dichiarazioni, del consigliere Vincenzo Fuschini. Quindi sono venute, a ruota le parole dall’assessore Filomena di Mezza, ed in particolare la nota interna che la stessa, nelle funzioni di delega dei rapporti con il mondo scolastico, ha inviato al Referente dell’Ufficio Tecnico Comunale, al primo cittadino Pasquale Carofano ed al vicesindaco Franco Bozzi. La Di Mezza nella nota è stata moto chiara, scrivendo: “…facendo seguito ai ripetuti solleciti orali in ordine alla manutenzione degli edifici scolastici, scaturiti anche dalle ripetute segnalazioni scritte ed orali pervenute dall’Istituto Comprensivo e alla luce di quanto denunziato e documentato sui giornali in ordine allo stato in cui versano i predetti edifici, si invita l’Ufficio Tecnico e l’assessore al ramo, a prendere gli opportuni provvedimenti”.
In effetti, la questione sta prendendo le pieghe di carboni ardenti che covavano da tempo sotto la cenere.
Dopo l’ultimo intervento dell’assessore Di Mezza registriamo le considerazioni di Vincenzo Fuschini. “La nota che Di Mezza ha inviato al responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, al vicesindaco Franco Bozzi e al primo cittadino Pasquale Carofano non fa altro che rimarcare lo stato di fatiscenza del plesso scolastico in questione. Quindi la mia denuncia non era affatto era infondata e pretestuosa. Come invece l’ha definita la Di Mezza”.
Fuschini puntualizza: “Sinceramente non immaginavo, però, che già da tempo sia la Di Mezza, sia le Istituzioni Scolastiche avessero chiesto per le vie brevi al Sindaco e all’Assessore alla manutenzione, il vicesindaco Bozzi, di provvedere alle necessità che, a quanto pare, tutti conoscevano. Forse solo le famiglie ne erano all’oscuro visto i numerosi contatti che ho ricevuto in privato da parte dei genitori di cui molti indignati e tutti a chiedermi di compulsare la maggioranza affinchè si ristabilisca un livello minimo di decoro”.
Continua Fuschini: “Ebbene se la politica serve qualcosa, quel qualcosa è proprio la risoluzione dei problemi. In ogni società grande o piccola che sia non si gioisce degli insuccessi ma dei risultati conseguiti. Con questo voglio dire che sarò ben lieto di dichiarare la mia soddisfazione qualora si risolveranno i problemi segnalati: banchi da sostituire, servizi igienici da ristrutturare, palestra da riscaldare e fornire di attrezzature ginniche, mura da ritinteggiare. Capisco che, non essendo nel mondo delle favole, non esiste la bacchetta magica ma certo io ed il gruppo di cui faccio parte vigileremo per capire tempi e modi della risoluzione delle problematiche sentite e denunciate da tanti anche, addirittura, da chi è in maggioranza, affinché tutto ciò non resti solo uno stucchevole dibattito da marciapiede”.
Fuschini ci lascia con una anticipazione: “Nei prossimi giorni inoltreremo una specifica interrogazione consiliare di cui daremo conto ai cittadini”.