articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

I DUE CENTRI SONO “CITTÀ AMICA DEI RAGAZZI”


FRASSO TELESINO – LIMATOLA
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 22 novembre 2018)

L’onorificenza assegnata in Prefettura

I DUE CENTRI SONO “CITTÀ AMICA DEI RAGAZZI”


Antonio Caporaso

Presenti con i rispettivi sindaci junior e quelli senior, le comunità dei due centri telesini sono diventate “Città Amica dei Ragazzi”, un progetto promosso dall’Unicef. Un riconoscimento raggiunto dopo un lavoro di preparazione durato un lungo ed intero anno.
L’onorificenza è stata assegnata in occasione delle manifestazioni, in Prefettura a Benevento, della “Giornata Universale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.
Soddisfazione ed orgoglio è stato espresso dai due primi cittadini, Pasquale Viscusi e Domenico Parisi che hanno precisato l’importanza di questo ruolo che da oggi i due paesi andranno a ricoprire.
L'iniziativa trae origine dal riconoscimento di alcuni importanti fenomeni: la rapida trasformazione e urbanizzazione delle società globali; le crescenti responsabilità dei governi locali nei confronti delle loro popolazioni nel processo di decentramento; e, di conseguenza, l'importanza crescente delle città all'interno dei sistemi politici ed economici nazionali.
La finalità è migliorare, ora, la vita dei bambini, riconoscendo e realizzando i loro diritti, e trasformarla per costruire comunità migliori oggi e in futuro.
L'Unicef ha ideato, a tal proposito, un documento programmatico dal titolo "Costruzione di una Città amica delle bambine e dei bambini. Nove passi per l'azione". Il documento si propone come base di lavoro adatta a ogni esigenza locale e fornisce un ampio approccio da adattare ai bisogni, alle aspirazioni e alle prassi locali, attraverso un processo partecipativo che coinvolga tutti i soggetti interessati - le autorità locali, la società civile, gli esperti, le comunità e, in particolar modo, le bambine e i bambini.