articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“APRIAMO GLI ARCHIVI DEL COMUNE”


SAN LORENZO MAGGIORE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 11 novembre 2018)

Il sindaco Carlo Giuseppe Iannotti: “I cittadini devono sapere”

 “APRIAMO GLI ARCHIVI DEL COMUNE”

Intanto l’opposizione interroga la maggioranza sulle luci votive
 
Comune di San Lorenzo Maggiore
Antonio Caporaso

“Facciamo luce laurentini – il popolo deve sapere”. E’ questo in singolare ed ironico slogan dell’incontro pubblico programmato per questa sera dall’amministrazione guidata dal primo cittadino Carlo Giuseppe Iannotti. Un simpatico gioco di parole anche per stuzzicare il gruppo civico di opposizione “SiAmo San Lorenzo” dopo la polemica innescata sulla situazione dell’impianto di illuminazione di Piazza Dante e Via Elci. In quell’occasione abbiamo registrato dalle nostre colonne, un durissimo confronto tra lo stesso sindaco ed il leader dell’opposizione Carlo Ildo Barberio. Quest’ultimo era stato, infatti, accusato dall’amministrazione di non aver vigilato sui lavori di riqualificazione dei luoghi oggetto di scontro politico, quando era direttore dei lavori.
Ritornando all’incontro di questa sera, l’amministrazione ha deciso l’inizio dell’appuntamento per le ore 19 in Piazza Roma.
Contattato telefonicamente, il sindaco Iannotti ci ha riferito: “Non posso svelare nulla, ci saranno sorprese interessati per quanto riguarda l’opposizione. L’unica cosa che posso dire è che riveleremo, carte alla mano e nel dettaglio, l’operato della passata gestione di governo, quello che ha portato il nostro paese e la nostra comunità alla ribalta della cronaca nazionale. Quella stessa amministrazione che ha frenato la crescita di San Lorenzo Maggiore”.
Conclude il primo cittadino: “Parleremo anche di questi primi mesi di governo e risponderemo con i fatti alle accuse dell’opposizione. La cittadinanza deve essere informata sulla situazione reale del Comune. Parleremo dei debiti fuori bilancio, degli atti non trasmessi, delle delibere di dubbia trasparenza. Insomma vogliamo fare il punto della situazione”.
Intanto dall’opposizione si prepara una interrogazione in merito al Regolamento dei servizi cimiteriali.
Carlo Ildo Barberio, Francesco Petronzi e Damiano Di Crosta, polemizzano per la modifica al Regolamento approvata in Consiglio lo scorso 3 ottobre. In pratica si è rivisto il comma 2 dell’articolo 87 che prevedeva “…il pagamento tramite conto corrente delle lampade occasionali durante il periodo di commemorazione dei defunti”.
Riferisce l’opposizione “Ci sono giunte motivate e diffuse lamentele circa i concreti disagi arrecati alla cittadinanza dalla modifica del Regolamento. Per questo abbiamo ritenuto necessario interrogare il sindaco relativamente a quali benefici economici ha portato tale provvedimento. Abbiamo chiesto anche quanto, nello specifico, ha incassato il Comune dal pagamento delle lampade occasionali durante il periodo di commemorazione dei defunti. Quale la differenza economica di incasso, rispetto all’anno 2017. Se tale modifica risulta la soluzione ideale alle esigenze della cittadinanza”.