articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

ANTONELLO SANTAGATA PREMIATO CON L’OLMO 2018


CERRETO SANNITA
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 5 novembre 2018)

Autore del romanzo di successo “Samnes, Amore e guerra al tempo dei sanniti”

ANTONELLO SANTAGATA PREMIATO CON L’OLMO 2018



Antonio Caporaso

Il grande giorno per Antonello Santagata è arrivato. Nella serata di sabato allo scrittore cerretese è stato premiato a Raviscanina, splendido e suggestivo borgo in provincia di Caserta, all’interno dell’edizione 2018 del “Premio Nazionale Olmo”. L’evento, giunto alla sua quindicesima organizzato dalla Fondazione “Antonio De Sisto”, si è consumato all’interno dell’Auditorium “Gaudium et Spes”. Santagata è stato premiato, su segnalazione della Commissione Culturale, del riconoscimento valevole per la Sezione “Leggendo Leggendo”. L’attenzione della giuria è stata rivolta sullo scrittore sannita autore dell’interessante e coinvolgente romanzo “Samnes –Amore e guerra al tempo dei sanniti”.
Antonello Santagata
Anche quest’anno in occasione del notissimo appuntamento sono confluiti a Raviscanina personaggi che si sono particolarmente distinti nel campo della letteratura, del cinema, della musica, del teatro, del sociale, del giornalismo, della poesia, dell’imprenditoria, dell’arte e della medicina”.
Samnes è la storia di Lomea avvenente ragazza vissuta nell'antico Sannio nel I sec. a. C., devota alla dea Jana, e del suo amore contrastato con il guerriero Lucio. Per un accordo tra le famiglie è destinata ad andare in sposa al fratello maggiore del suo amato, Satrico. Ma, dopo la misteriosa morte del suo promesso, subisce le attenzioni dell'anziano padre di lui, Erennio. Tacciata di essere una strega (una janara), viene accusata da Mamerkis, il terzo fratello, che le giura vendetta, di essere la responsabile della disgrazia.