articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

MANCATO ACQUISTO DI AUTOMEZZI, E' POLEMICA

SAN SALVATORE TELESINO
IL SANNIO QUOTIDIANO 14 aprile 2019

Ad ottobre espressa la necessità di uno scuolabus e di un’auto per i vigili urbani

MANCATO ACQUISTO DI AUTOMEZZI, E' POLEMICA 

Alfonso Abitabile: “Volevano usare degli avanzi di mutui, tale somma che fine ha fatto?”

Alfonso Abitabile (ViviSanSalvatore)

Opposizione nuovamente critica in merito all’azione di governo. Questa volta Alfonso Abitabile riprende la questione relativa all’acquisto di uno scuolabus e di un veicolo in dotazione dei Vigili Urbani.
Nel merito ci spiega: “In occasione della seduta consiliare del 2 ottobre scorso l’Amministrazione manifestava l'esigenza e l'urgenza di provvedere all’acquisto di tali mezzi perché quelli attualmente in uso versano in condizioni di totale obsolescenza, non essendo più idonei alla circolazione. L’Ente Comune non disponendo di risorse proprie di bilancio per l’acquisto aveva recuperato la cifra mediante una ricognizione di mutui ancora attivi a carico dell’Ente. Aveva in pratica racimolato somme derivanti dalla minore spesa necessaria per la realizzazione di alcuni interventi infrastrutturali”.
Continua Abitabile: “L'amministrazione riteneva opportuno utilizzare le economie dei mutui accesi con la Cassa Depositi e Prestiti per finanziare l’acquisto dello scuolabus e dell’autovettura del comando vigili urbani, investendo anche una cifra sostanziosa pari ad 84 mila euro. La finalità sembrava quindi quella, ma in sostanza non è stato così. Infatti i mezzi non sono stati acquistati. A questo punto occorre fare chiarezza”.
Per questo motivo Abitabile ha presentato interpellanza al Sindaco e al consigliere Eugenio Di Luise, il delegato che aveva illustrato la proposta in seno all'assemblea consiliare. L’esponente di opposizione ha formulato domanda circa i criteri, i motivi, gli intendimenti in base ai quali il governo Romano ha compiuto tali scelte.
“Chiedo inoltre che si fornisca delucidazione sull’inadempienza ed in particolare le cause per le quali ancora non si provveda – a distanza di Ssei mesi - all’acquisito di uno scuolabus e un’autovettura per il comando vigili urbani. L’Amministrazione Comunale doveva provvedervi con la massima urgenza data l’obsolescenza e l’inidoneità alla circolazione dei mezzi – purtroppo – ancora in uso. Ad oggi, non provvedendovi, non solo non si sono acquisiti mezzi di trasporto idonei  ma, aspetto più grave, si continua a provvedere in termini economici circa la loro continua riparazione, gravando pertanto sulle casse comunali”.