articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

VILLA MARCHITTO ANIMA LO SCONTRO POLITICO


PUGLIANELLO
IL SANNIO QUOTIDIANO 27 febbraio 2019

Antonello Pacelli boccia la gestione dell’antica struttura di proprietà dell’ente Comune

VILLA MARCHITTO ANIMA LO SCONTRO POLITICO

“Manca una programmazione per renderla fruibile, noi abbiamo grandi idee in merito”


La campagna elettorale è ormai entrata nel vivo e le questioni, poste in essere soprattutto dal gruppo civico che intende scalzare l’amministrazione Rubano, vertono su quelle che l’ex sindaco Antonello Pacelli definisce “…delle vere e proprie mancanze nella gestione dell’azione di governo quotidiana”.
Sempre più duro, Pacelli afferma: “Questa amministrazione ha praticamente affossato il concetto di cultura e sviluppo sociale. Mancano iniziative e prospettive. La prova evidente e lampante è nel totale abbandono in cui è destinata oggi Villa Marchitto”.
La struttura, inaugurata qualche anno fa dal sindaco Bartone e dall’allora numero due di Rocca dei Rettori Francesco Maria Rubano, è un complesso che si trova proprio al centro del piccolo paese telesino. Il taglio del nastro fu compiuto, precisamente nel luglio del 2016, alla presenza di Clemente Mastella, sindaco di Benevento, e di Franco Alfieri, consigliere delegato del presidente della Regione Campania per agricoltura, caccia e pesca. Tantissime le autorità che avevano risposto all’invito. Tra queste, i sindaci del comprensorio telesino: Nino Lombardi da Faicchio, Pompilio Forgione di Solopaca, Fabio Massimo Leucio Romano di San Salvatore, Floriano Panza di Guardia Sanframondi, Pasquale Carofano da Telese Terme, Giuseppe Di Cerbo di Amorosi. Presenti anche i vertici militari della Compagnia Carabinieri di Cerreto Sannita e della Polizia Provinciale, nonchè il capo di gabinetto De Feo in rappresentanza del Prefetto.
Da quel momento, secondo l’opposizione, nulla è stato fatto per valorizzare la struttura. “Poche le iniziative che hanno animato il luogo. Nessuna seria programmazione per rendere Villa Marchitto fruibile nel quotidiano. Eppure potrebbe essere un luogo che i nostri giovani potrebbero vivere per tantissime iniziative culturali e sociali”, commenta Pacelli.
Quindi prosegue: “Villa Marchitto è un nostro fiore all'occhiello, eppure oggi manca del tutto una visione strategica per utilizzare e valorizzare al meglio questo luogo che per la maggior parte dell'anno rimane chiuso”.
Il candidato sindaco traccia la visione futura sul complesso in caso di vittoria elettorale: “La nostra idea, quando amministreremo Puglianello, è di creare una serie di servizi: una Biblioteca comunale, un internet point, uno spazio attivo e disponibile per tutte le iniziative di interesse socio-culturale. La nostra Villa Marchitto sarà il cuore pulsante del paese e non un posto dove per accedere è necessario ancora ‘chiedere le chiavi’ a qualcuno”.