LIMATOLA – DUGENTA – FRASSO TELESINO
IL SANNIO QUOTIDIANO 27 febbraio 2019
Una intensa mattinata per preparare gli
alunni alle fasi di emergenza
PROVE DI EVACUAZIONE A SCUOLA
Le procedure, coordinate dall’architetto
Fernando Gisoldi, sono state eseguite con scrupolosa dovizia
Nella giornata di ieri gli alunni dei
tre plessi che comprendono l'istituto Comprensivo "Leonardo Da Vinci"
sono stati coinvolti nelle fase di prove di evacuazione, in osservanza della
normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Decreto Legislativo 81/08).
Questo per rispondere al Piano di
emergenza, documento che definisce i compiti da svolgere in funzione delle
varie ipotesi di emergenza. Nel corso delle prove di evacuazione, da effettuare
almeno due volte durante l’anno scolastico, deve essere verificata la
funzionalità del piano al fine di apportare gli eventuali correttivi per far
aderire il piano alla specifica realtà alla quale si applica.
L’iniziativa, disposta dalla dirigente
scolastica Silvana Santagata, ha visto coinvolta la collaboratrice della
dirigenza, la docente Anna Maria Corbo. A coordinare le prove è stato il
Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, architetto Fernando Gisoldi
di Campoli del Monte Taburno. Come detto, Gisoldi si è messo su tutte e tre le
realtà scolastiche dell’Istituto: Limatola, Dugenta e Frasso Telesino. Dopo che
i ragazzi si sono portati nelle zone sicure, vale a dire i punti di raccolta
individuati negli spazi esterni alle scuole, si è proceduto al controllo dei
presenti e al rientro negli edifici.
A margine, il Responsabile ha spiegato:
“Le prove si sono svolte con grande partecipazione degli studenti e del
personale scolastico, già addestrato per comportarsi correttamente in caso di
emergenza (sisma e incendio)”.
Ha precisato ancora Gisoldi: “E’
importante effettuare con cadenza periodica le prove di evacuazione
dell’edificio, per verificare continuamente l’apprendimento dei comportamenti
in caso di emergenza. C?è poi la fase di discutere in classe, al termine
dell’esercitazione, per analizzare i comportamenti tenuti in modo da correggere
gli eventuali errori commessi durante la prova”.