articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

UFFICIALE, DI CERBO E PETRILLO ROMPONO CON LAVORGNA


SAN LORENZELLO
IL SANNIO QUOTIDIANO 17 febbraio 2019

A pochi mesi dal voto perde decisamente pezzi il gruppo di maggioranza

UFFICIALE, DI CERBO E PETRILLO ROMPONO CON LAVORGNA

Avviato un discorso con il consigliere “autonomo” Luigi Rubano, nasce un nuovo gruppo alternativo


Sono in continua fase evolutiva le dinamiche politiche in vista del voto previsto per la prossima primavera. Per il ritorno alle urne non è stata stabilita ancora la data, anche se le impressioni più evidenti portato a domenica 26 aprile.
Solo alcuni giorni fa abbia registrato la notizia dell’accordo tra il gruppo di opposizione “GiustaDirezione” e la nuova compagine cittadina “Si Adesso”. Le due realtà civiche, a quanto sembra dal loro annuncio, viaggeranno fianco a fianco nella prossima competizione elettorale per il rinnovo del consiglio comunale e la scelta del nuovo sindaco. Un accordo che tiene in piedi tutti i consiglieri uscenti di opposizione ed anche l’ex primo cittadino Gianni Di Santo, anche se si esclude una sua designazione a capolista. Quindi resta da capire e stabile la nuova leadership e, di conseguenza, la composizione dell’intera squadra.
In questo fase decisamente di accelerazione, qualcosa di decisamente importante si sta muovendo anche in maggioranza. Parlare di piccole scosse è riduttivo, infatti sembrerebbe in atto un vero e proprio terremoto politico che minerebbe decisamente la possibilità di riconferma del sindaco uscente Antimo Lavorgna.
Il suo numero due, Guidi Di Cerbo, e l’esponente di maggioranza Francesco Petrillo, sono pronti ad incamminarsi verso un percorso diametralmente opposto al loro vecchio gruppo. A conferma di questo, infatti, Di Cerbo e Petrillo hanno incontrato, proprio venerdì sera, alla presenta di un nutrito gruppo di sostenitori e simpatizzanti di questo nuovo progetto civico, il consigliere comunale “autonomo” Luigi Rubano, ex capogruppo di maggioranza prima di separarsi – polemicamente – da Antimo Lavorgna. All’incontro erano presenti diverse espressioni della società civile laurentina. Insomma qualcosa di decisamente importante è nato e sembra essere in forte via di definizione.
A questo punto è in decisivo sviluppo anche la posizione di Rubano che in un primo momento sembrava intenzionato a non essere della partita.
Quello che Di Cerbo, Petrillo e Rubano vogliono mettere in atto è un chiaro ed evidente percorso alternativo all’attuale amministrazione con l’intento di avviare un progetto innovativo. Il segnale è evidente: non si sono posti staccati o paletti, in dialogo è con tutti.