articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

MATERNO – INFANTILE, PANZA: “INUTILE ALLARMISMO”


GUARDIA SANFRAMONDI
IL SANNIO QUOTIDIANO 6 marzo 2019

Il sindaco interviene nella polemica e replica ai colleghi Romano, Carofano e Di Cerbo

MATERNO – INFANTILE, PANZA: “INUTILE ALLARMISMO”

“Clamoroso atteggiamento decisamente tardivo visto che l’Asl si era espressa da tempo”

Il sindaco Floriano Panza

Sul trasferimento temporaneo del Servizio Materno Infantile da San Salvatore Telesino a Guardia Sanframondi, interviene, dopo un lungo batti e ribatti durato dieci giorni, il sindaco Floriano Panza che immediatamente definisce l’azione del collega Fabio Massimo Leucio Romano e di Pasquale Carofano e Giuseppe Di Cerbo “…una grave turbativa”.
Il primo cittadino titernino riferisce che fino ad ora “…non c’è stata una corretta informazione ed una giusta e veritiera rappresentazione dei fatti”.
Panza bacchetta Romano e gli altri sindaci: “Tale clamoroso atteggiamento, non meglio definibile, è tardivo ed è del tutto strumentale rispetto a cittadini che giustamente si interrogano adesso su omissioni dei loro rappresentanti che, solo oggi, propongono soluzioni estemporanee”.
Viene ricordato che la decisione dell’Asl è stata presa in seguito di due accadimenti: “…una nota struttura, inagibile da tempo, quella di San Salvatore telesino, da abbattere e ricostruire con fondi Asl peraltro già finanziati; totale assenza per anni di proposte alternative dal Comune ospitante e di chiunque altro, salvo quella del Comune di Guardia Sanframondi che ha tenuto l’edificio scelto a disposizione della Asl per circa un anno (tempo occorso alla Azienda Sanitaria per fare le sue verifiche)”.
Ribattendo agli attacchi di Romano, Panza aggiunge: “In effetti ‘garbo istituzionale’ avrebbe consigliato ben altro atteggiamento di rispetto delle decisioni di competenza della Asl, senza tirare in campo altri Comuni in una minacciata guerra tra poveri. Quando dal Comune di Guardia Sanframondi è stato delocalizzato l’ex Servizio di Guardia Medica il medesimo Comune accolse con rispetto le decisioni della Asl senza esacerbare la cittadinanza su lotte di campanile improduttive. Analogo comportamento era da aspettarsi oggi dall’altra Amministrazione, comunque destinataria del Servizio 118 della Asl ospitato, a quanto si apprende, pure esso in locali precari”.
Continua Panza: “Il nostro comune (5 mila abitanti abitanti, secondo per dimensione demografica di tutto il distretto) non è in cima ad una montagna irraggiungibile. E’ centrale rispetto a tutti i comuni siti ad est del territorio del distretto i quali – si badi bene – si sono dichiarati favorevoli alla scelta di trasferimento fatta dalla Asl, disposti pure a metterlo per iscritto”.
Ed ancora: “La nostra è una Valle che è vissuta da tutti i cittadini come un’unica Città, quindi ritengo non meritevole di nota l’allarmismo prodotto per un trasferimento che è limitato nel tempo. Le decisioni tecniche di organismi sovracomunali vanno rispettate sempre, non solo quando fa comodo (basti guardare il ritorno del Distretto Sanitario a Telese Terme). Gli operatori e gli utenti avranno il beneficio di essere ospitati in una struttura di prim’ordine ristrutturata e improntata al principio del massimo risparmio energetico e della massima funzionalità. Peccato che, a lavori ultimati all’edificio di San Salvatore Telesino, il trasferimento sarà all’incontrario”.
Conclude: “Auguro a tutti atteggiamenti più sereni ed obiettivi, rispettosi delle proprie Comunità, ma anche delle Comunità altrui, perché sulla strada del campanilismo si incontrano solo macerie. Ringrazio il Direttore Generale della Asl di Benevento della pazienza profusa in questa circostanza, del lavoro che sta egregiamente svolgendo nella Asl ed in particolare per le Comunità delle Valli telesina e Titernina. Sono sicuro, infine, che noi amministratori sapremo trovare il giusto equilibrio nell’organizzazione dei tanti servizi territoriali, precondizione di una qualsiasi idea di sviluppo”.