articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

FONDOVALLE, IL LIMITE DI 50 KM/H NON PIACE


VALLE VITULANESE
IL SANNIO QUOTIDIANO 1 marzo 2019

Cittadini pronti ad avviare una raccolta firme per mutare il provvedimento

FONDOVALLE, IL LIMITE DI 50 KM/H NON PIACE

L’obiettivo è quello di sensibilizzare il presidente Di Maria a mutare la decisione e compiere intervento di riqualificazione


L’istituzione del limite massimo di velocità lungo l’arteria 152, denominata “Fondovalle Vitulanese”, non è certamente un provvedimento accolto con positività dai cittadini.
I fruitori dell’asse viario, l’unico che collega con il capoluogo Benevento, vogliono già avviare una azione di protesta con una raccolta di firme da consegnare ai sindaci del comprensorio, al presidente della provincia ed al Prefetto di Benevento.
Il limite massimo di velocità di 50 km/h e divieto di sorpasso riguarda l’intero tratto che va da Contrada Olivola (Benevento) fino alla Rotonda di Località Sala a Foglianise. Di pari passo si è proceduto anche ad un riassetto della segnaletica verticale, abbinando anche la cartellonistica di "strada deformata". In pratica un rallentamento del traffico che praticamente sta creando ulteriori disagi agli automobilisti già costretti ad “avventurarsi” su una strada totalmente sconnessa per colpa dei numeri avvallamenti creatisi negli anni.
La scelta compiuta dalla Provincia è stata fatta per evitare la chiusura totale della strada, perchè la stessa costituisce un importante asse di collegamento tra tutti i comuni della Valle Vitulanese (Foglianise, Vitulano, Campoli del Monte Taburno, Cautano, Tocco Caudio, Castelpoto) con il comune capoluogo. Di conseguenza, vietarne il transito avrebbe creato non pochi problemi all’intera area del Taburno – Camposauro. Ma il provvedimento viene considerato decisamente troppo drastico.