articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

ISTITUITO L’OSSERVATORIO REGIONALE DELL’AGRICOLTURA DI PRECISIONE


TABURNO – TITERNO
IL SANNIO QUOTIDIANO 20 febbraio 2019

ISTITUITO L’OSSERVATORIO REGIONALE DELL’AGRICOLTURA DI PRECISIONE


Tale istituzione ha il compito di affiancare le realtà produttive del territorio. Una importante iniziative in vista della progettualità delineata con il “Sannio Falaghina – Capitale Europea del Vino”.
L’Osservatorio sarà uno strumento operativo con cui diamo attuazione alla normativa regionale in materia di agricoltura di precisione. Il nostro obiettivo è favorire e promuovere modelli di agricoltura virtuosi per la protezione della funzionalità dei suoli, per l’innovazione e la sostenibilità, per un uso efficiente delle risorse naturali, per la tutela delle risorse idriche e la riduzione dell'impatto ambientale delle produzioni.
L’Osservatorio avrà sede presso l’Assessorato all’Agricoltura e, come specifica Alfieri “sarà la struttura di riferimento a livello regionale cui competerà l’individuazione delle tecnologie disponibili e del loro migliore utilizzo in base alle colture prevalenti, oltre a fungere da centro di raccolta dati sulla superficie agricola regionale utilizzata al fine di indicare gli strumenti regionali per il finanziamento delle pratiche più innovative e sostenibili.