articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

GLI ALUNNI ALL’OLIMPIADE DI DEBATE


TELESE TERME
IL SANNIO QUOTIDIANO 16 febbraio 2019

GLI ALUNNI ALL’OLIMPIADE DI DEBATE


La squadra dell’Istituto Telesi@ - composta da Carla Alaadik, Angela Forgione, Vittorio Fasulo, del corso Quadriennale, e Denise Pengue, del corso quinquennale – ha ben figurato nell'importante manifestazione regionale delle “Olimpiadi di Debate”, tenutasi a Nola presso il Liceo Classico Carducci.
La metodologia didattica chiamata debate consiste in un confronto nel quale due squadre (composte ciascuna di due o tre studenti) sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dall’insegnante, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro).
Gli argomenti da disputare possono essere vari, sia di natura curriculare che extracurriculare.
Il debate (dibattito) quindi è una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali (life skill) e curricolari, smontando alcuni paradigmi tradizionali e favorendo il cooperative learning e la peereducation, non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti.
“L'esperienza è stata entusiasmante e altamente formativa, soprattutto per la possibilità di poter sperimentare il Debate, un'innovativa metodologia di apprendimento e confronto”, è il commento dell’Istituto.