articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

IGIENE A SCUOLA, LA DI MEZZA SI DIFENDE


TELESE TERME
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 3 novembre 2018)

L’assessore scrive a Ufficio Tecnico e vicesindaco: “Prendere gli opportuni provvedimenti”

IGIENE A SCUOLA, LA DI MEZZA SI DIFENDE

“La struttura è oggetto di un progetto di ristrutturazione, foto scattate al termine della giornata scolastica

 
Antonio Caporaso

Le immagini, pubblicato in esclusiva dal nostro giornale, frutto del dossier prodotto dal consigliere di opposizione Vincenzo Fuschini che denunciava le condizioni in cui si trova la struttura scolastica di Via Panoramica del Lago, hanno provocato una sensibilizzazione pubblica e vero e proprio sdegno in tantissime famiglie telesine che da tempo si lamentavano di servizi igienici fatiscenti, di aule e banchi improponibili e di condizioni di sicurezza al limite.
L’assessore comunale ai rapporti con l’istituzione scolastica, Filomena Di Mezza, è intervenuta sul caso inviando una nota al Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, al primo cittadino Pasquale Carofano ed al vicesindaco Franco Bozzi che detiene la delega alla Manutenzione.
Si legge nella nota della Di Mezza: “Facendo seguito ai ripetuti solleciti orali in ordine alla manutenzione degli edifici scolastici, scaturiti anche dalle ripetute segnalazioni scritte ed orali pervenute dall’Istituto Comprensivo e alla luce di quanto denunziato e documentato sui giornali e sui social in ordine allo stato in cui versano i predetti edifici, invito l’Ufficio Tecnico e l’assessore al ramo, a prendere gli opportuni provvedimenti”.
Asserito questo, la Di Mezza, vuole dire la sua su quanto denunciato da Fuschini. “La scuola e gli studenti sono una delle priorità della mia attività amministrativa, affrontando, prima da madre e poi da assessore tutte le questioni a partire dalla mensa al trasporto fino alla gestione degli edifici scolastici, benchè essa non afferisca la mia delega”.
Sulla gestione del mondo scolastico da parte del Comune, precisa: “Fermo restando qualche fisiologica criticità che non manca, non sono presenti problematiche tali da giustificare un attacco così subdolo e duro”.
Quindi l’assessore passa a sviscerare i temi. Sulla mensa: “Come ho già avuto modo di comunicare prima di tutto all’Istituto Scolastico e ai genitori, la gara per l’affidamento del servizio si è conclusa in data 29 ottobre scorso con l’aggiudicazione per il biennio 2018-2019 e 2019-2020 alla cooperativa D&D e sono in corso tutte le procedure per l’affidamento del servizio che mi sono impegnata ad avviare rapidamente, compatibilmente i tempi delle procedure tecniche e burocratiche. La soluzione della proroga, da me già valutata nell’imminenza dell’avvio dell’anno scolastico, per consentirne l’immediata attivazione del servizio, non era tecnicamente percorribile. Tutte le possibili soluzioni volte a garantire l’avvio dell’orario scolastico in modo completo sono state da me vagliate ed esaminate ed escluse perchè non percorribili”.
Discorso concentrato sulla struttura di Via Panoramica del Lago: “Le condizioni igieniche degli edifici, che non rientrano nelle competenze dell’amministrazione e quindi vanno affrontate con l’istituzione scolastica. Evidenzio che i fotogrammi che campeggiano riprendono una condizione che naturalmente può configurarsi al termine di una giornata scolastica, ma è chiaramente una condizione estrema che non si riscontra nella normalità. In ordine poi, allo stato di manutenzione degli edifici, chiaramente si tratta di edifici di non recente realizzazione, benchè siano stati oggetto, per il passato di ripetuti e non sempre proficui lavori di rifacimento, di cui oggi paghiamo lo scotto. Ma di tanto il consigliere Fuschini avrà sicuramente memoria”.
Concludendo: “Resta il fatto che l’impegno dell’amministrazione è quello di attivare iniziative volte a rendere adeguate le strutture scolastiche e per questo proprio l’edificio di Via Turistica del Lago è stato oggetto di un progetto di ristrutturazione che è stato presentato sia alla Regione, sia al Miur e che ha ottime possibilità di essere approvato anche in tempi brevi, così da mettere a disposizione degli studenti un edificio nuovo e funzionale”.