articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

ROCCA, OCCORRONO POLITICHE DI VALORIZZAZIONE


SAN SALVATORE TELESINO
IL SANNIO QUOTIDIANO 20 febbraio 2019

L’opposizione propone il recupero del luogo nell’interesse turistico

ROCCA, OCCORRONO POLITICHE DI VALORIZZAZIONE

Abitabile: “Sono sfide dalle quali l’amministrazione continua a restare totalmente assente”


Il gruppo civico di opposizione continua nelle sue battaglie per sensibilizzare l’amministrazione comunale ad intraprendere iniziative tali da valorizzare le bellezze storiche presenti sul territorio sansalvatorese.
In tale ottica, nei giorni scorsi, il capogruppo Ciro Abitabile ha presentato al protocollo dell’ente una richiesta per dotare la Rocca che domina la cittadina di un sistema di luci per illuminarla nelle ore notturne. La missiva è stata indirizzata al sindaco Fabio Massimo Leucio Romano, all’assessore comunale con delega alle Politiche per il turismo – alle Politiche sociali - Politiche di Sviluppo Territoriale, nonché al rappresentante comunale interessato all’archeologia ed ai monumenti.
La Rocca è parte di una antichissima struttura di architettura militare risalente al XIII secolo, sita sulla collina che domina l'abitato di San Salvatore Telesino e l‘intera Valle Telesina.
Ci riferisce Abitabile: “Il nostro territorio ha potenzialità per essere una straordinaria risorsa storico-culturale ed archeologica della realtà telesina, nonché un vero e proprio ‘parco archeologico a cielo aperto’, tra cui insistono proprio il Castello della Rocca che attualmente è in totale stato di abbandono e di degrado. Occorrono, quindi, iniziative tali da programmare uno sviluppo consistente e valorizzante”.
Precisa: “Fino ad ora siamo all’oscuro di quali azioni sono state e/o si intendono intraprendere per la valorizzazione della Rocca”.
La proposta: “Chiediamo la cosa più semplice. Oltre ad attivarsi per la pulizia del luogo, sarebbe giusto istallare luci notturne sulla Rocca, al fine di riportare alla sua bellezza il sito che di notte è assorbito dall'oscurità. È importante ridare dignità al luogo e riscoprirlo in tutta la sua importanza storica e culturale”.
Per il leader dell’opposizione si tratta di senso di civiltà e rispetto: “Ritengo che la valorizzazione della Rocca e la sua illuminazione notturna possano stimolare il senso civico. Piccoli passi intrapresi con l’obiettivo di che attirare i turisti e incrementare il commercio. L’illuminazione di un sito è un tema sempre più presente e importante considerando le grandi potenzialità non solo di valorizzazione storica ma anche come forte attrattore di flusso turistico”.
Inoltre l’opposizione avanza un’altra richiesta: “Occorrono delucidazioni circa le politiche sociali e di sviluppo territoriale legate al patrimonio artistico-culturale di San Salatore Telesino, attesa la totale assenza di qualsivoglia politica e piano di sviluppo turistico, sociale e artistico. L’amministrazione Romano sul punto è totalmente assente, come lo è stata col primo mandato, e nulla ha creato ne generato in termini di movimento turistico e valorizzazione artistico culturale del patrimonio di cui San Salvatore dispone”.
Conclude: “Si poteva generare un virtuoso circolo di promozione e valorizzazione dello stesso territorio, ormai sconosciuto ai turisti, e purtroppo ai cittadini. Ma ancor più, sconosciuto alle menti e per gli impegni dell’Amministrazione. Che si crogiola evidentemente in altre situazioni, fregandosene altamente del patrimonio artistico locale. E mortifica il patrimonio umano”.