articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

MAGLIONE PLAUDE ALL’INIZIATIVA DELLA CAMERA DI COMMERCIO


TABURNO – TITERNO
IL SANNIO QUOTIDIANO 1 marzo 2019

Antonio Campese ha firmato un protocollo di intesa con Cia e Coldiretti

MAGLIONE PLAUDE ALL’INIZIATIVA DELLA CAMERA DI COMMERCIO

“Il documento sarà di supporto ai cinque sindaci del ‘Sannio Falaghina’, siamo soddisfatti”

Pasquale Maglione
(Movimento 5 Stelle)

L’incontro di lunedì tenutosi presso la Camera di Commercio di Benevento, indetto dal presidente Antonio Campese, e che è servito a fare chiarezza sull’andamento del “Sannio Falaghina”, trova riscontri positivi nel deputato pentastellato Pasquale Maglione.
L’esponente del “Movimento 5 Stelle” si dice soddisfatto per la firma del protocollo di programmazione territoriale promosso da Cia, Coldiretti e Camera di Commercio. Il documento, denominato “Sannio Mater+ Wine” è una sintesi delle idee di questi tre attori per affiancare la progettazione dei cinque comuni “Capitale Europea del Vino”.
Ci riferisce Maglione: “Accolgo con favore che ha l’ambizione di promuovere uno sviluppo sostenibile e partecipato delle aree urbane e rurali del Sannio. Una sfida importante, che è stata stimolata dal riconoscimento che, grazie ai cinque Sindaci promotori, vede la provincia di Benevento insignita del ‘Sannio Falanghina – Città Europea del Vino 2019’. Un progetto che, partendo da questo riconoscimento, intende strutturare una progettualità integrata anche con iniziative già esistenti come, ad esempio, la Strategia Nazionale per le Aree Interne e la Strategia di Sviluppo Locale”.
Continua: “Cia, Coldiretti e Camera di Commercio hanno voluto coinvolgermi sin dalle prime fasi della progettazione, perché guarda al futuro e intende dare una prospettiva ad una area geografica fino ad oggi gestita con iniziative improvvisate e disorganiche. Ho già avuto modo di presentare il progetto al sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, Pesce, che ha accolto con favore questo tipo di programmazione e nei prossimi giorni lo stesso verrà presentato agli uffici tecnici della Presidenza del Consiglio e del Ministero dello Sviluppo Economico”.
Conclude: “La Politica, quella seria, si occupa di programmare il territorio e quando lo stesso intende avviare processi di autodefinizione condivisi e partecipati ognuno deve fare la propria parte e sicuramente il Movimento 5 Stelle contribuirà, così come già sta facendo, a sostenere questo processo e a renderlo il più partecipato possibile chiedendo il coinvolgimento anche della cittadinanza”.