articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

NASCERÀ UN COMUNE CENTRO DI RACCOLTA RAEE


SAN LORENZO MAGGIORE – SAN LUPO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 8 febbraio 2019)

Formalizzata l’iniziativa tra le due amministrazioni con la stipula di un protocollo d’intesa

NASCERÀ UN COMUNE CENTRO DI RACCOLTA RAEE

Il luogo destinato alla struttura sarà quella dell’area Piano di Insediamento Produttivo


Le due realtà titernine hanno approvato, dopo un intenso lavoro organizzativo, uno schema di protocollo d'intesa per l’attuazione dell’intervento di realizzazione di un Centro di Raccolta Raee. L’obiettivo univoco espresso dai due sindaci Giuseppe Carlo Iannotti (San Lorenzo Maggiore) e Franco Mucci (San Lupo) è quello di  ottimizzare le operazioni di gestione di tali materiali ingombranti.
E’ stato deciso anche il luogo dove far nascere la struttura, si tratta dell’Area di Insediamento Produttivo proprio nel territorio comunale di San Lupo.
I due comuni hanno inteso partecipare al programma per l’erogazione di contributi per il potenziamento e l’adeguamento dei Centri di Raccolta dei Raee denominato “Fondo 13 Euro/tonnellata premiata” promosso dal Centro di Coordinamento Raee con sede in Via De Amicis a Milano. Viene chiarito che “…nell’ambito del suddetto programma è compresa la Misura 4 relativa ad interventi di realizzazione di nuovi Centri di Raccolta rivolta ai Comuni, alle Unioni di Comuni, Consorzi di Comuni e alle aziende che effettuano la raccolta di Raee per conto dei Comuni”. Il contributo concesso per ciascuna domanda sarà di 75 mila euro.
I rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche o semplicemente rifiuti elettronici sono rifiuti di tipo particolare che consistono in qualunque apparecchiatura elettrica o elettronica di cui il possessore intenda disfarsi in quanto guasta, inutilizzata, o obsoleta e dunque destinata all'abbandono.
I principali problemi derivanti da questo tipo di rifiuti sono la presenza di sostanze considerate tossiche per l'ambiente e la non biodegradabilità di tali apparecchi. La crescente diffusione di apparecchi elettronici determina un sempre maggiore rischio di abbandono nell'ambiente o in discariche e termovalorizzatori (inceneritore) con conseguenze di inquinamento del suolo, dell'aria, dell'acqua con ripercussioni sulla salute umana.
Questi prodotti vanno trattati correttamente e destinati al recupero differenziato dei materiali di cui sono composti, come il rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, argento, oro, piombo, mercurio, evitando così uno spreco di risorse che possono essere riutilizzate per costruire nuove apparecchiature oltre alla sostenibilità ambientale.