articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“CIRO” RITORNA NEL SANNIO, MA È GIÀ POLEMICA


PIETRAROJA
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 2 febbraio 2019)

C’è fermento per l’atteso evento previsto per lunedì 11 febbraio

“CIRO” RITORNA NEL SANNIO, MA È GIÀ POLEMICA

Ceniccola: “Assurdo escludere dall’appuntamento l’ex presidente Carmine Nardone”

Amedeo Ceniccola

Tutto pronto per l’evento del prossimo 11 febbraio, con il quale si accoglierà il ritorno di Ciro, il fossile di dinosauro ritrovato nel piccolo centro titernino. Ma si addensano diverse posizioni discordati in merito. L’ex sindaco di Guardia Sanframondi, già consigliere provinciale, Amedeo Ceniccola, interviene in merito e si rivolge al primo cittadino Angelo Pietro Torrillo.
All’appuntamento dell’11 febbraio ci saranno tutti. I tre personaggi simbolo della storia del dinosauro: Giovanni Todesco, Giorgio Teruzzi, Cristiano Dal Sasso. Ci saranno: il ministro dell’ambiente Costa; il sindaco di Benevento, Mastella; il vicepresidente della Regione Campania Bonavitacola; il presidente della provincia Di Maria; i rettori delle Università del Sannio e “Federico II” di Napoli; i vertici della Soprintendenza; i componenti del comitato scientifico dell’Ente Geopaleontologico, presieduto da Gennaro Santamaria.
“Possiamo dire che non mancherà nessuno. Però, a mio avviso, non si può non invitare colui che 20 anni orsono ha posto all’attenzione del Governo e del mondo scientifico internazionale il nostro ‘gioiello’ organizzando il primo congresso internazionale sullo Scipionyx Samniticus. Parlo di Carmine Nardone, Presidente della provincia di Benevento che è stato il vero artefice della ‘riscoperta’ di Ciro e che nel gennaio 1999 volle organizzare tale straordinario evento per far ritornare a casa il nostro cucciolo di dinosauro e poi avviare le opere per far nascere quello che fu denominato ‘Paleolab’. E, a tal proposito, non posso non ricordare di aver dato il mio piccolo contributo assieme all’assessore Filippo Bencardino”, riferisce Ceniccola.
Sul Paleolab, spiega: “Un vero gioiello di museo multimediale che ancora oggi, a distanza di 20 anni, riesce ad attrarre migliaia di visitatori da ogni parte d’Italia. Senza dimenticare la straordinaria mostra ‘Un dinosauro a Pietraroja’ inaugurata il 20 aprile 2000 dedicata ai fossili rinvenuti nel Parco geopaleontologico di Pietraroja (resa possibile da un accordo con la Soprintendente Giuliana Tocco) che richiamò a Benevento oltre 30.000 visitatori e l’ascensore virtuale fatto realizzare dall’astrofisico Paco Lanciano per farci tornare indietro di 100 milioni di anni. E, in ultimo, un pensiero andrebbe rivolto anche all’architetto Vincenzo Vallone che tanto si è speso per il sito paleontologico della cittadina sul Matese”.