articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

IL MUNICIPIO SI TRASFERISCE A PALAZZO CUTILLO


SOLOPACA
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 2 febbraio 2019)

Restyling delle strutture pubbliche, giro di vite per alcune residenze istituzionali

IL MUNICIPIO SI TRASFERISCE A PALAZZO CUTILLO

L’attuale sede comunale di Corso Cusani, dopo la riqualificazione, ospiterà il Liceo Classico

Palazzo Cutillo (Museo EnoGastronomico)


L’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Pompilio Forgione pronta ad un cambio epocale. Gli uffici dell’ente comune saranno spostati, nelle prossime settimane, presso l’antico Palazzo Cutillo di Via Stefano Cusani che oggi ospita il “Museo EnoGastronomico”.
l'attuale sede Comunale
L’obiettivo è quello di dare nuovo impulso alla struttura e poter rendere univoca l’attività culturale e turistica del Museo, con quella politica ed amministrativa. Palazzo Cutillo, edificato nel 1826, ha una doppia entrata a quote sensibilmente differenti: più in basso quella di Corso Cusani, più in alto quella di via Procusi. Di stile neoclassico, fu destinato nel 1900, a luogo di assistenza ed istruzione per i bambini poveri. Divenuto sede di un Ente Morale nel 1918, l'Asilo infantile "Giovanni Cutillo", retto dalle Suore Stimmatine, subì le ingiurie del terremoto del 1980 e quindi fu abbandonato, passando infine nella proprietà del Comune.
L’attuale sede comunale di Corso Cusani, invece, sarà interamente riqualificata. La struttura, che effettivamente oggi appare fatiscente, verrà recuperata con uno scopo ben preciso. Nel giro di pochi anni sarà la nuova sede del Liceo Classico Telesi@ che oggi dimora in località Pozzocampo.
Quella di portare la realtà scolastica nel centro cittadino è una idea da sempre accarezzata dalla maggioranza di governo. L’intento è proprio quello di rivitalizzare, in questo modo, il paese. Insomma, una spinta in più per l’economia locale. Le attività commerciali, in questo modo, sicuramente andranno maggiormente a giovare del provvedimento.