articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“CIRO” È PUNTA DELL’ICEBERG, SUL TITERNO C’È ALTRO


PIETRAROJA
da IL SANNIO QUOTIDIANO 12 febbraio 2019

Il Ministro Costa: “Occorre avviare una nuova fase di ricerca archeologica nell’area”

“CIRO” È PUNTA DELL’ICEBERG, SUL TITERNO C’È ALTRO

Santamaria: “Geopaleontologico e Parco Nazionale daranno un grandissimo contributo di crescita al territorio”


Ciro non è solo. Il fossile di dinosauro, lo Scipionyx samniticus, rinvenuto nel 1980 presso il sito archeologico del paesino titernino torna sotto i riflettori dopo il gran momento vissuto ieri nel doppio incontro andato di scena a Benevento e Pietraroja.
Nel primo appuntamento, dal titolo “Tesori nascosti, tesori svelati. La storia che crea il futuro – Ente Geopaleontologico di Pietraroja: un'opportunità per il Sannio”, avutosi presso la Soprintendenza di Benevento, è stato discusso il futuro, e quindi il rilancio, dell’area archeologica titernina. Il ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, ha tracciato un importantissimo piano. L’incontro ha visto la presenza: del sindaco di Benevento, Clemente Mastella; del presidente della Provincia, Antonio Di Maria; del Presidente Ente Geopaleontologico di Pietraroja, Gennaro Santamaria; Salvatore Buonomo, Soprintendente Archeologia bello arti e paesaggio per le Province di Caserta e Benevento; Francesco Bello, Direttore Generale Università degli Studi di Napoli ‘Federico II'; Filippo De Rossi, Rettore Università degli Studi del Sannio; Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente Giunta Regionale della Campania. Per la seconda tappa nel Sannio del Ministro Costa, presso l’Ente Geopaleontologico di Pietraroja, dal tiolo “Ricerca, tutela, valorizzazione: opportunità di crescita e sviluppo per il territorio”, hanno portato il loro contributo anche; il sindaco titernino, Angelo Pietro Torrillo; il presidente del Parco Regionale del Matese, Vincenzo Girfatti;  Maria Carmela Giarratano, Direttore Generalo Ministero dell’Ambiento Protezione Natura; Nicola Cavaliere, Assessore all’Ambiente Regione Molise; Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente Giunta Regionale della Campania.
Le parole di Costa hanno scosso l’ambiente ed attirato l’attenzione non solo nazionale ma del mondo intero perché Ciro ha da sempre raccolto l’interesse di tutti. "Oltre a 'Ciro', i ricercatori ci dicono che a Pietraroja può esserci dell'altro e, forse, è il caso di andare oltre, anche perché può diventare un luogo particolare a livello planetario. Questo rapporto tra storia e ambiente, tutela del territorio è anche un percorso vincente", è quanto detto dal ministro Sergio Costa intervenendo al doppio appuntamento per illustrare le attività già realizzate e quelle messe in programma dal Comitato di gestione dell'Ente Geopaleontologico, del quale è componente fondamentale il ministero dell'Ambiente, nato per valorizzare lo "Scipionix Samniticus", soprannominato all'epoca "Ciro", il reperto fossile di dinosauro che venne rinvenuto a Pietraroja e che balzò agli onori delle cronache internazionali del mondo scientifico in quanto dopo 130 milioni di anni aveva ancora intatti gli organi interni.
A margine dell’incontro, Santamaria ha dichiarato: “L’Ente Geopaleontologico di Pietraroja e del Parco Nazionale del Matese due importanti realtà istituzionali che stanno nascendo sul nostro territorio e che molto potranno contribuire a farlo crescere”.