articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

CANTIERE RIFIUTI, NUOVI GUAI ALL’ORIZZONTE


TELESE TERME
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 7 novembre 2018)

La denuncia di Giovanni Guarino (Ugl): “Fare chiarezza”

CANTIERE RIFIUTI, NUOVI GUAI ALL’ORIZZONTE

“Un dipendente che risultava in ferie è stato utilizzato per il servizio ad Airola”


Antonio Caporaso

Nuova grana da risolvere per la ditta Lavorgna, che ha in gestione il cantiere dei Rsu (Rifiuti Solidi Urbani) della cittadina termale.
L’Ugl segnala una presunta irregolarità e chiede immediati ed opportuni chiarimenti per l’utilizzo presso il Cantiere di Airola di una unità lavorativa che, invece, a Telese Terme risulterebbe in ferie.
A denunciare l’accaduto è lo stesso referente della sigla sindacale Giovanni Guarino. L’Ugl ha informato del “caso” sia la ditta Lavorgna che i due enti comunali coinvolti (Telese Terme ed Airola”. La nota è stata inviata anche a: Lucia Veneri dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Benevento; Teresa Giornale, responsabile Relazioni Industriali Lavoro e Walfare di Confindustria Benevento.
Ci spiega Guarino: “Crediamo sia opportuno e doveroso portare a conoscenza delle istituzioni e della pubblica opinione un episodio alquanto inquietante, presumibilmente accorso nei giorni scorsi sui cantieri di igiene urbana di Telese Terme e di Airola. Sembrerebbe, infatti, che un dipendente in forza presso del cantiere della cittadina telesina, mentre risultava assente per ferie, veniva impiegato nei servizi di raccolta, spazzamento c taglio del verde, sul cantiere della realtà caudina”.
Precisa il referente Ugl: “L’informazione, qualora risultasse attendibile, rappresenterebbe una grave violazione alle normative fiscali vigenti, la quale sarebbe denunciata senza indugio dalla nostra Organizzazione Sindacale”.
Giovanni Guarino, di conseguenza ha richiesto “…opportuni chiarimenti, da far pervenire, con cortese sollecitudine, preavvisando, nel contempo che, trascorso inutilmente il periodo di cinque giorni sarà allertato l’ufficio preposto dell’ispettorato Territoriale del Lavoro di Benevento, al quale sarà richiesto un apposito intervento ispettivo”.