articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

INCENDI BOSCHIVI, ATTIVATO IL SISTEMA DI MONITORAGGIO


TABURNO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 27 gennaio 2019)

INCENDI BOSCHIVI, ATTIVATO IL SISTEMA DI MONITORAGGIO


La Comunità Montana dopo l’ottimo riscontro della scorsa estate quando si è vista essere ente pilota del progetto “Sistema digitale monitoraggio incendi boschivi”, ha voluto programmare per la stagione estiva prossima lo stesso intervento. Il governo montano guidato dal presidente e sindaco di Moiano, Giacomo Buonanno, ha deciso di dare mandato al Responsabile dell’Area Forestazione di programmare l’intervento. A tal proposito sarà liquidata alla Regione Campania - Direzione Generale valutazioni e autorizzazioni ambientali la somma di 600 euro per spese istruttoria.
Il progetto contribuisce a proteggere l’ambiente e preservare le risorse naturali attraverso la piattaforma di monitoraggio ambientale e previsione del rischio di incendi. Proteggendo dagli incendi i boschi, il progetto contribuisce a una qualità della vita e una prosperità economica sostenibili nella regione transfrontaliera.
Le chiavi per riuscire a contenere un incendio boschivo sono il rilevamento precoce, la previsione accurata delle condizioni meteorologiche, il coordinamento delle operazioni di spegnimento aeree e a terra e la conduzione di analisi forensi circa le cause e i danni provocati.
Il sistema contribuisce non solo a proteggere i boschi della regione dagli incendi, ma anche a una qualità della vita e una prosperità economica sostenibili nella regione transfrontaliera. Ad esempio, le previsioni meteorologiche dettagliate generate dal sistema sono messe a disposizione della popolazione, che le può utilizzare per pianificare meglio le sue attività e proteggersi da condizioni meteo estreme. Il progetto ha inoltre incoraggiato una più stretta collaborazione fra le autorità di protezione civile italiane e greche e una cooperazione scientifica più efficace fra le istituzioni di ricerca della zona, il tutto a vantaggio della popolazione.