articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

L’APPELLO: “ACCELERARE L’ISTITUZIONE DEL PARCO NAZIONALE”


SAN SALVATORE TELESINO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 28 gennaio 2019)

Venerdì la riunione degli Stati Generali del Matese promossa da Legambiente

L’APPELLO: “ACCELERARE L’ISTITUZIONE DEL PARCO NAZIONALE”

Fasano: “Il territorio è un ‘naturale corridoio ecologico’ capace di creare prospettive importanti di sviluppo”


L’Abbazia Benedettina ha ospitato venerdì scorso il secondo appuntamento nel comprensorio Telesino – Titernino il secondo appuntamento degli Stati Generali del Matese. Il convegno, dal titolo “Il Parco nazionale del Matese: opportunità per le comunità locali”, è stato organizzato da Legambiente, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. L’obiettivo è stato quello di informare la comunità ed i cittadini, e accompagnare lo stesso governo locale nel percorso per l’adesione al nascente soggetto nazionale.
Al convegno, durante il quale si è discusso in particolare di turismo sostenibile e agricoltura nelle aree protette, hanno preso parte: Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina; il Sindaco Fabio Massimo Leucio Romano; Mariateresa Imparato, Presidente di Legambiente Campania; Vincenzo Girfatti, Presidente del Parco Regionale del Matese; Danilo Marandola, del Crea – Rete Rurale; Guglielmo Ruggiero dell’Aigae; Domenico Nicoletti, Direttore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia; Agostino Casillo, Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio – coordinatore di Federparchi Campania; Antonio Nicoletti Responsabile nazionale aree protette e biodiversità di Legambiente.
Si è voluto ribadire il concetto che ormai viene affermato da anni, quello che vede negli Stati Generali del Matese una campagna di mobilitazione e sensibilizzazione per l’Area Protetta Nazionale. Un impegno avviato quattro anni fa e che ha dato già esiti positivi quando è stato approvato l’emendamento alla legge di bilancio del 2018 (Legge 27 Dicembre 2017, n. 205 – commi 1116,1117,1118), con cui è stata prevista proprio la nascita del Parco Nazionale.
La Fasano, a margine dell’incontro ha chiarito: “E’ stato questo il secondo appuntamento organizzato da Legambiente dopo che le Regioni Campania e Molise e il Ministero dell’Ambiente hanno ufficializzato i risultati degli studi ambientali, predisposti dall’Ispra, che hanno messo in risalto le aree che hanno valenza ambientale e che sono meritevoli di rientrare nel perimetro del Parco nazionale. L’intento è quello sostenere le adesioni alla nascente area protetta anche attraverso l’organizzazione di eventi attraverso i quali, cittadini e amministratori locali, possono conoscere e valutare le esperienze più rappresentative delle nostre aree protette da cui il territorio matesino può prendere spunto per capire le ragioni dei successi e delle criticità che si possono incontrare in futuro”.
Sugli impegni futuri: “Proseguiremo nelle iniziative che hanno la necessità di far comprendere alla comunità locale che il territorio è un naturale corridoio ecologico tra il Monte Monaco ed il Sic Fiumi Volturno e Calore Beneventano, e, come ultima propaggine meridionale del Matese dà vita ad una ricca area sorgentizia, dal Fiume Grassano alle sorgenti di acqua solfurea delle Terme di Telese”.