articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“A FEST’ DU PUORC’”, LA TRADIZIONE SI RINNOVA

PUGLIANELLO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 28 gennaio 2019)

Quindicesimo anno consecutivo per rivivere un “rito” contadino antichissimo

 “A FEST’ DU PUORC’”, LA TRADIZIONE SI RINNOVA



Torna anche quest’anno il tradizionale ed atteso evento de “A Fest’ du Puorc’”. L’evento si articolerà in tre ricchissime ed appassionanti serate, dall’8 al 10 febbraio.
Filippo Guarnieri
presidente del "Nuovo Centro Studi"
L'evento, organizzato dal “Nuovo Centro Studi Puglianello”, è ormai un momento di convivialità atteso non solo nella comunità del piccolo centro telesino, ma nell’intero comprensorio, tanto da richiamare appassionati e turisti dai paesi vicini del casertano e del beneventano. A parlarcene è Filippo Guarnieri, presidente del “Nuovo Centro Studi”, che soddisfatto del solco tracciato in questi anni, afferma: “Siamo partiti con un chiarissimo proposito, quello di far rivivere tutte le antiche tradizioni inerenti il ‘rito’ antichissimo propugnato dai nostri avi dell’uccisione del maiale. Da qui abbiamo impostato la manifestazione con la degustazioni di specialità della cucina contadina presso gli appositi stand gastronomici, dove è possibile assaporare principalmente la carne di alcuni maiali allevati e macellati da famiglie di agricoltori locali. Il tutto sarà accompagnato dai vini della valle telesina e da tanta buona musica. Insomma abbiamo voluto accendere i riflettori su una prassi antichissima del nostro mondo”.
Come si è capito dalle parole di Guarnieri, l’appuntamento si ripropone di rivivere tradizioni popolari, la storia, la musica e l’enogastronomia tipica del comprensorio telesino.
Venerdì 8 febbraio e sabato 9, l’apertura stand è prevista per le ore 19. La prima sera ad accompagnare l’evento sarà “Benevento Centrale – Funky e Blues Mediterraneo”. La seconda sarà un omaggio alla Musica Popolare. 
Domenica 10 febbraio, giorno ultimo di una manifestazione entrata ormai nel Dna della comunità di Puglianello (siamo alla quindicesima edizione): apertura stand alle ore 12 e spettacolo “La Posteggia”; alle ore 16 è previsto l’esaltante e coinvolgente “Corteo Storico”, accompagnato dagli sbandieratori, organizzato dall’Associazione Marino Marzano di Sessa Aurunca; in serata il duo “Emanuele e Silvio” con balli di gruppo.