articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“CITTÀ EUROPEA DEL VINO”, SCETTA A PERPIGNAN


CASTELVENERE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 27 gennaio 2019)

Cerimonia inaugura in Francia per Dyonisos edizione 2019

“CITTÀ EUROPEA DEL VINO”, SCETTA A PERPIGNAN


A Perpignan, cittadina del sud della Francia si è tenuto l’incontro a cui hanno partecipato diverse delegazioni delle Città del Vino italiane ed europee. L’appuntamento ha visto la firma del protocollo per la designazione di Perpignan a ‘Città Europea del Vino – Dyonisos 2019’.
Il sindaco Mario Scetta ha guidato la delegazione italiana accolta dal presidente della regione Occitania, Carole Delga e dal sindaco di Perpignan, Jean-Marc Pujol.
Perpignan sarà la prima cittadina francese a vedersi attribuire uno dei due riconoscimenti conferito annualmente da Recevin. L’anno scorso, per la prima volta, nell’assegnazione del ruolo capitale della cultura enologica del vecchio continente, Recevin ha adottato la scelta di rendere protagoniste due realtà europee: le cittadine portoghesi di Torre Vedras/Alanquer (Città Europea del Vino) e la città greca di Rethimnos (Città Europea del Vino – Dyonisos).  
Un binomio che quest’anno parlerà franco-italiano, con Perpignan che si affiancherà al territorio ‘Sannio Falanghina’, costituito dai Comuni di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata dei Goti, Solopaca e Torrecuso. Due territori protagonisti, che si muoveranno in un’attività di promozione che vedrà protagonisti soprattutto due vitigni. Da una parte il “bianco” falanghina, tesoro della viticoltura sannita; dall’altra il “rosso” grenache, il garnacha tinta partito dalla Spagna che oggi si coltiva in tutto il mondo, ben acclimatatosi nella campagna di Perpignan, luogo che è diventato il centro cosmico di questa varietà ospitando la manifestazione internazionale ‘Grenaches du monde’.