articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

CHIESA AVE GRATIA PLENA, SI MUOVE LA SOPRINTENDENZA


LIMATOLA
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 27 gennaio 2019)

Struttura fatiscente, l’assessore Marotta aveva chiesto intervento del Ministero

CHIESA AVE GRATIA PLENA, SI MUOVE LA SOPRINTENDENZA

“Un primo riscontro positivo, ci sarà presto un sopralluogo per verificare lo stato dell’edificio”


Ne avevamo parlato già nei mesi scorsi, quando l’assessore Massimiliano Marotta aveva espresso la volontà di impegnarsi per trovare soluzioni al fine di riqualificare e recuperare la Chiesa Ave Gratia Plena di località Casale.
Marotta aveva avuto, negli ultimi giorni, un confronto con il parroco don Amedeo Damiano. In seguito a questo colloquio aveva scritto una missiva al Ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli e agli altri organi competenti per sottoporre loro le condizioni di fatiscenza in cui versa la chiesa ormai da alcuni anni.
“Ho sottolineato lo stato del campanile che ormai non è sicuro, tantomeno agibile. L’interno è umido e pericolante. I dipinti sono totalmente deteriorati. Da Amministratore e da cittadino, provo una grande amarezza perché l’Ave Gratia Plena meriterebbe, a mio umile parere, un destino migliore. Ho, quindi, richiesto un'attenzione a tali criticità, di modo che chi di competenza possa effettuare un sopralluogo in loco, al fine di valutare congiuntamente gli interventi più opportuni da adottare in termini di tutela, conservazione, valorizzazione di tale bene storico-artistico di grande interesse”, ci spiega Marotta.
Per tale iniziativa, l’assessore ha ricevuto anche l'appoggio del Touring Club Italiano, che ha immediatamente sposato la causa.
Da registrare già un primo riscontro positivo. Infatti, come ci riferisce Marotta: “Con mio grande stupore, sono stato contattato dal Responsabile del settore tecnico, storico e artistico della ‘Soprintendenza Archeologica - Belle Arti e Paesaggio’ per le Province di Caserta e Benevento. Questi mi ha mostrato la sua volontà e il suo interesse di recarsi a breve qui a Limatola per un sopralluogo e per avviare tutte le procedure utili per il risanamento di tale bene artistico”.
Conclude l’assessore: “Siamo sulla strada giusta per ridare di nuovo lustro alla Chiesa dell'Annunziata. Anche perché sono stato contattato da alcune associazioni, locali e non, che si interessano di cultura e che mi hanno riferito la loro intenzione di aderire e promuovere tale iniziativa”.