articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

ADESIONE ALL’UFFICIO DI STATO CIVILE E D’ANAGRAFE


CUSANO MUTRI
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 26 gennaio 2019)

ADESIONE ALL’UFFICIO DI STATO CIVILE E D’ANAGRAFE

Il progetto fornisce servizi, nell’aggiornamento professionale, al personale degli enti locali

Antonio Caporaso

Anche quest’anno l’ente titernino ha deciso di aderire al progetto proposto dall’Associazione Nazionale “Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe” (Anusca).
Tale Associazione, costituitasi nel 1980, fornisce agli operatori dei Servizi Demografici supporto rappresentativo in tutte le sedi istituzionali. Presente su tutto il territorio italiano con proprie strutture associative a livello provinciale e regionale, fornisce servizi – prevalentemente nell'area dell'aggiornamento professionale – al personale degli enti locali. Aderiscono all'Associazione (eretta ad Ente Morale con Decreto del Ministero dell'Interno in data 19 luglio 1999) attraverso il pagamento di una quota associativa annuale sia pubblici dipendenti e persone fisiche, a titolo individuale, sia Pubbliche Amministrazioni (Comuni). I Comuni associati ad Anusca rappresentano come popolazione oltre l'86% dei cittadini italiani.
L'attività degli operatori dei Servizi Demografici si svolge da sempre a contatto con i cittadini, su aree e servizi di pubblico interesse con notevole impatto sociale; gli uffici Demografici sono quelli che gestiscono più dell'80% delle attività di sportello negli enti locali. Accanto alle attività classiche riguardanti Stato Civile, Anagrafe ed Elettorale si sono aggiunte progressivamente negli ultimi anni sempre nuove aree di intervento: l'informatizzazione degli uffici in vista di una maggiore efficienza ed efficacia, la carta di identità elettronica (C.I.E.), i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione Digitale, la gestione delle pratiche per il regolare soggiorno in Italia dei cittadini comunitari, la sperimentazione del Timbro Digitale, la diffusione della CEC-PAC etc. e la firma grafometrica.
In questo quadro Anusca ha investito nel tempo le sue risorse in attività di informazione, formazione ed assistenza professionale per gli operatori dei Servizi Demografici, affermando, dopo 35 anni, il proprio ruolo di assoluta preminenza nel panorama della formazione e dei servizi ai dipendenti della Pubblica Amministrazione Locale.