articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

FINANZIATO IL RECUPERO DEL BORGO "FORNILLO"


CAUTANO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 27 gennaio 2019)

La Regione premia la progettazione, domani la firma in Regione

FINANZIATO IL RECUPERO DEL BORGO "FORNILLO"

Soddisfatto il sindaco Fuggi: “Valorizzerà un angolo importante del centro storico”



Si registra estrema soddisfazione nelle parole del primo cittadino Pino Fuggi che, raggiante, annuncia il finanziamento dell’intervento di recupero e riqualificazione di Via Madonnina del Grappa, luogo del centro storico di località Fornillo.
I lavori hanno trovato copertura economica grazie al Psr Campania 2014-2020. La Misura che ha permesso di cogliere il finanziamento è stata la 7.6.1 – 6.4.2, vale a dire quella che ha come obiettivo di favorire il miglioramento e la valorizzazione delle aree rurali interne attraverso azioni di riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico. La tipologia agisce anche sugli aspetti socio-economici in quanto è tesa a migliorare sia le condizioni di vita delle popolazioni rurali, per contenere lo spopolamento, sia l'attrattività e la conservazione dei luoghi per incrementare i livelli di occupazione.
Ci riferisce il sindaco Fuggi: “Con Decreto Dirigenziale numero 142 del 28 novembre scorso della Giunta Regionale della Campania, il nostro comune è stato individuato tra le realtà locali immediatamente finanziabili. Questo aspetto ci ha permesso di raccogliere una somma pari ad 899.609,15 euro”.
il sindaco Pino Fuggi
Il progetto, a firma dell’Ufficio Tecnico Comunale, prevede la pavimentazione in pietra del tratto di strada di Via Madonnina del Grappa, località Fornillo. “Abbiamo come obiettivo quello di riqualificare una zona del centro storico caratterizzata dalla presenza di fabbricati di notevole interesse storico e architettonico fra cui spicca il Castello Procaccini, poderosa dimora signorile seicentesca”.
Un luogo dal grande valore storico ed affettivo per l’intera comunità cautanese sarà in breve tempo valorizzato con maggiore attenzione da un intervento che punta ad abbellire quello che senza dubbio è, insieme alle stradine ed agli archi che si snodano nel borgo a monte di Cautano, uno degli angoli più affascinanti del piccolo centro vitulanese.
“Notevole è la soddisfazione mia personale e del gruppo di maggioranza, soprattutto perchè Cautano risulta l’unico comune finanziato della Valle Vitulanese e tra i pochi della provincia di Benevento (nove in totale i centri sanniti, ndr)”, ha affermato Fuggi.
Il sindaco ha conclude, ricordando che proprio domani sarà firmato il decreto presso gli uffici regionali: “Si è potuto raggiungere questo risultato grazie alla diligenza, alla caparbietà ed alla professionalità dei tecnici che hanno redatto il progetto, risultato ai primi posti nella graduatoria regionale. Passeremo presto alla fase operativa ,con la pubblicazione del Bando di gara e successivamente con l’inizio dei lavori”.