articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

ANNAMARIA PROCACCINI CONQUISTA SANREMO


CAUTANO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 10 febbraio 2019)

Per il secondo anno consecutivo protagonista tra i fioristi del Festival

ANNAMARIA PROCACCINI CONQUISTA SANREMO

Una soddisfazione: “promossa” nella realizzazione dei bouquet da consegnare alle ospiti


“Perché Sanremo è Sanremo…”, recitava fino a poche edizioni fa il tradizionale stornello che accompagnava la cavalcata settimanale del “Festival della Canzone Italiana”. Parole semplici, forse anche banali, ma che hanno accompagnato generazioni di appassionati. Un motivetto che, insomma, da sessantanove anni continua ad affascinare, coinvolgere ed emozionare malgrado sia stato spedito in soffitta.
Questo “…perché Sanremo è…” capace ancora di suscitare emozioni, raccogliere entusiasmi ed accendere riflettori anche su antiche arti che vanno ben oltre la musica.
Solo ieri avevamo parlato delle acconciature compiute, per tutte le serate dell’evento, da una equipe sannite. Ebbene il cuore pulsante del Sannio che sa’ essere protagonista si è riconfermato, proprio dopo aver raccolto straordinari elogi nella passata edizione, nella persona di Annamaria Procaccini. La sua è una passione diventata mestiere, e viceversa. Con questo presupposto, è ritornata sulla riviera ligure per prendere parte al team che si è concentrato anche quest’anno nella realizzazione degli addobbi floreali. Annamaria, fiorista di Cacciano di Cautano, è entrata di diritto, dopo essere stata apprezzata – come osservata speciale nell’edizione 2018 – nel gruppo di lavoro del “Mercato dei Fiori Sanremo”: l’equipe che, appunto, cura l’allestimento quotidiano dell’intero addobbo floreale del Festival.
In questa settimana trascorsa nella cittadina ligure, la nostra Annamaria ha  non solo curato la preparazione del red carpet e della sala stampa, ma è stata anche “promossa sul campo” a comporre i bouquet da consegnare, sul palco dell’Ariston, alle ospiti speciali delle serate. Insomma una straordinaria soddisfazione che premia una passione portata avanti, in questi anni, grazie a studi continui tesi a migliorare le tecniche di un mestiere che senza alcuna ombra di dubbio può essere definito un’arte.
Questa edizione del Festival, forse ha fatto molto discutere più della precedente per le canzoni in gara, ma comunque è riuscita nell’obiettivo di attirare l’attenzione di tutti. Come lo scorso anno, i direttore artistico, Claudio Baglioni, ha voluto ringraziare chi si è cimentato negli addobbi floreali. L’ennesima, vera e sensazionale riconferma di colori ed emozioni messa a punto proprio, tra gli altri, dalla cautanese Anna Maria Procaccini.
Dalla cittadina ligure, raggiunta telefonicamente Annamaria ci ha voluto regalare le sue sensazioni. “E’ stata una settimana di intenso lavoro, ma tutto si è realizzato, quotidianamente, con entusiasmo e fierezza, sentimenti che hanno oscurato la stanchezza e la tensione che, senza dubbio, si è accumulata, anche perché gli occhi della critica, erano su quanto abbiamo realizzato con l’intero team di fioristi. Questo ci ha messo sotto i riflettori, sapendo di essere oggetto di considerazioni. Ma siamo rimasti soddisfatti perché nelle trasmissioni che hanno seguito passo dopo passo questi giorni di Festival, sono stati apprezzati proprio gli addobbi floreali”.