articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

GUERRA ALLA PLASTICA, IACOVELLA LANCIA IL MONITO


CASALDUNI
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 7 febbraio 2019)

Entra in vigore l’ordinanza del sindaco per vietare l’utilizzo nei locali pubblici

GUERRA ALLA PLASTICA, IACOVELLA LANCIA IL MONITO

il sindaco Pasquale Iacovella
Antonio Caporaso

Una sfida unica, decisamente innovativa, è quella intrapresa dall’amministrazione comunale. Il sindaco Pasquale Iacovella ha infatti firmato ieri l’ordinanza con la quale  vieta ai commercianti l’uso di bicchieri e stoviglie di plastica per somministrazione di bevande e alimenti.
Casalduni è un piccolo centro che da anni, ormai, sta facendo i conti con la gestione dello Stir, un centro di raccolta rifiuti che da sempre ha causato problematiche difficili da gestire. Da questo è nata una iniziativa di sensibilizzazione che ha portato l’attuale governo cittadino a compiere interventi per valorizzare un ciclo di rifiuti corretto e tendenzialmente migliore. Oggi, partendo da questa sfida, l’obiettivo è raggiungere risultati convincenti: ridurre la produzione di plastica, valorizzare la raccolta differenziata e rendere più economico lo smaltimento dei rifiuti.
Entrando nel merito del provvedimento si legge: “Gli esercenti sul territorio comunale le attività commerciali, artigianali, e di somministrazione alimenti e bevande, a decorrere dalla data di efficacia della presente ordinanza, non potranno utilizzare bicchieri e stoviglie di plastica; gli esercenti sul territorio comunale le attività commerciali, artigianali, e di somministrazione alimenti e bevande, a decorrere dalla data di efficacia della presente ordinanza, potranno distribuire agli acquirenti, esclusivamente, Posate, Piatti, Bicchieri, monouso in materiale biodegradabile e compostabile; i commercianti, i privati, le associazioni, gli enti in occasione di feste pubbliche e sagre potranno distribuire al pubblico, visitatori e turisti, esclusivamente posate, piatti, bicchieri monouso in materiale biodegradabile e compostabile, in quanto minimizzare e praticare la differenziazione dei rifiuti per questa Amministrazione è segno di civiltà”.