articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

VINO, “LA PRIORITÀ È IL BIODISTRETTO”


Taburno – Titerno
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 6 novembre 2018)

Presentato il progetto “Falanghina Sannio - Città europea del Vino 2019”

VINO, “LA PRIORITÀ È IL BIODISTRETTO”

Previsto il gemellaggio con Matera, “Capitale europea della cultura”

Antonio Caporaso

Dopo i riflettori europei e il plauso raccolto a Bruxelles e Parigi, “Sannio Falanghina” approda nella sua casa natura, la provincia di Benevento, per la presentazione ufficiale che permette al territorio di potersi fregiare dell’investitura di “Capitale Europea del Vino 2019”.
Il Salone delle Cerimonie della Camera di Commercio ha ospitato, ieri mattina l’evento che è servito ai sindaci dei cinque comuni promotori (Floriano Panza di Guardia Sanframondi, Mario Scetta di Castelvenere, Carmine Valentino di Sant’Agata de’ Goti, Pompilio Forgione di Solopaca ed Erasmo Cutillo di Torrecuso) di chiamare a raccolta le altre quindi realtà coinvolte e le istituzioni sannite.
Panza, sindaco del paese capofila di “Sannio Falanghina” lancia immediatamente la sfida sottolineando l’importanza di creare un Biodistretto. “E’ questo il punto di partenza del programma che noi comuni intendiamo avviare dopo il riconoscimento del territorio quale ‘Città Europea del Vino 2019’. Chiediamo all’intera provincia di sostenerci”.
"Si tratta – ha riferito ancora Panza – di un punto di partenza basato sull'entusiasmo dei cinque comuni che però hanno bisogno del coinvolgimento di tutte le istituzioni locali, regionali e nazionali per promuovere l'intero Sannio e incrementare il turismo attraverso il prodotto leader quale è appunto il vino".
All'incontro hanno preso parte numerosi sindaci della provincia. Presente il primo cittadino di Benevento Clemente Mastella. Della giornata anche: il nuovo presidente della Provincia Antonio Di Maria; i parlamentari pentastellati Pasquale Maglione e Angela Ianaro; la senatrice di Forza Italia, Sandra Lonardo; il parlamentare democrat Umberto Del Basso De Caro; i vertici delle associazioni agricole; Filippo Liverini, presidente di Confindustria.
"Tra le primissime iniziative su cui stiamo già lavorando - ha poi concluso Panza - c'è quella di gemellare il territorio 'Falanghina Sannio' quale ‘Città Europea del Vino 2019’ con la città di Matera, Capitale Europea della Cultura per il 2019. Dobbiamo sfruttare ogni opportunità, saper fare squadra e, quindi, essere estremamente coesi. Quello che stiamo per vivere è un evento internazionale che vedrà protagonista il nostro territorio. Negli ultimi venti anni, ad avere il riconoscimento sono state solo Marsala e Conegliano-Valdobbiadene. È un’opportunità irripetibile per istituzioni e associazioni, imprese e consumatori. Vino, tipicità, arti, paesaggio… si cresce insieme”.