articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

SERVIZIO CIVILE, COLLABORAZIONE CON LA MISERICORDIA


SOLOPACA
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 26 novembre 2018)

Programmato un progetto con l’obiettivo di garantire assistenza agli anziani

SERVIZIO CIVILE, COLLABORAZIONE CON LA MISERICORDIA 

L’associazione sarà impegnata con propri volontari in una importante iniziativa di socializzazione


Antonio Caporaso

Una interessante iniziativa messa in atto per sensibilizzare i giovani alle iniziative sociali ed avviare loro alle attività lavorative. Su queste basi nasce la collaborazione tra l’amministrazione comunale e la Confraternita di Misericordia “Madonna del Roseto”.
Il governo locale guidato dal primo cittadino Pompilio Forgione ha provveduto, infatti, a concedere al sodalizio solopachese il patrocinio gratuito al progetto di Servizio Civile Nazionale  per l’anno 2019. L’iniziativa della Misericordia, denominata “Anziani al centro dei servizi”, ha l’obiettivo di estendere le attività di assistenza e socializzazione alle persone della terza età.
Il progetto si prefigge quale obiettivo generale il miglioramento delle condizioni di vita degli anziani favorendo la loro permanenza all’interno della famiglia e della loro abitazione. Recuperare e promuovere le capacità di autonomia anche finalizzata all’acquisizione dell’identità personale.
Con tale iniziativa, l’attenzione è rivolta all’aspetto sociale della problematica “anziani” operando una serie di azioni mirate ad assicurare prestazioni sociali che facilitino l’anziano nella sua vita pratica e di relazione senza costringerlo a modificare le proprie abitudini di vita nonostante il sopraggiungere dell’età avanzata e delle problematiche ad esse connesse. La solitudine più temuta dall’anziano non è quella del vivere da soli quanto quella del sentirsi trascurati e di cadere nell’auto-isolamento, situazioni facilmente somatizzate che rappresentano una delle cause principali di maggiore vulnerabilità per l’insorgere di nuove, e spesso più gravi, patologie. Al contrario, sapere di avere un punto di appoggio su cui contare anche per piccole esigenze della vita quotidiana rende più tranquilli e più sereni.
Gli obiettivi: sostenere e valorizzare il servizio civile volontario quale occasione di crescita e valorizzazione della persona, in particolare dei giovani; promuovere la cultura della solidarietà; rafforzare il senso di appartenenza al territorio; offrire occasioni di incontro e di scambio fra diverse generazioni; migliorare la qualità di vita degli anziani e disabili, che vivono in situazioni di disagio dovute all’emarginazione, la solitudine e l’autonomia personale, in particolare per coloro che vivono soli; favorire e rispettare le esigenze di domiciliarità e autonomia delle persone quali presupposti per il mantenimento della dignità della persona; potenziare le risorse del territorio per offrire un ventaglio articolato di proposte per la socializzazione ed il tempo libero; superare l’isolamento e le difficoltà di movimento in presenza di realtà territoriali prive di mezzi pubblici attrezzati e fruibili da persone con disabilità.