articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

MOVIMENTO 5 STELLE, PROSEGUE LA POLEMICA INTERNA


TELESE TERME
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 3 novembre 2018)

Michele Clarizia: “Sono pentastellato e candidato alle primarie per il Senato”

MOVIMENTO 5 STELLE, PROSEGUE LA POLEMICA INTERNA

“Paliotti fa dichiarazioni come se fosse il Segretario e il referente istituzionale”

Antonio Caporaso

Il “Movimento 5 Stelle” locale sembra aver distolto l’attenzione dall’iniziativa intrapresa in questi giorni per sostenere il Referendum Comunale con l’obiettivo di richiedere il ritorno alla gestione pubblica del Servizio Idrico Integrato, ed abbia ormai intrapreso la “guerra” viscerale per la titolarità dell’azione politica.
La presa di distanza dall’iniziativa dei gazebo espressa da Michele Clarizia aveva indotto Sergio Riccardo Paliotti ad intervenire precisando che lo stesso “…parla a titolo personale perchè non è più nel Movimento 5 Stelle”.
Oggi registriamo la replica di Clarizia che puntualizza: “Il sottoscritto è nel Movimento dal 2011 a pieno titolo, tanto che, in occasione delle elezioni del 4 Marzo scorso, è stato l'unico candidato della Valle Telesina alle primarie del M5S. Il signor Paliotti continua a fare dichiarazioni come se fosse il Segretario Politico ed il referente istituzionale del Movimento, senza esserlo, anche ricorrendo all'abuso nell'uso del simbolo stesso (riservato esclusivamente agli eletti ed alle liste certificate), in qualche caso addirittura in forma cartacea, come quando, su carta intestata ‘Movimento 5 Stelle’, viene prodotta una richiesta al Sindaco di Telese Terme affinchè una delegazione del Comitato Cittadinanza Attiva (e non del M5S) fosse ammessa al controllo e prelievo delle acque reflue”.
Aggiunge Clarizia: “La dilagante, cattiva abitudine all'autoreferenzialità nel M5S, come succede a Telese, è stata oggetto di attenzione, tra le altre, nella mia dichiarazione d'intenti allegata alla candidatura alle primarie del Movimento. In tale dichiarazione mi impegnavo per creare un modello gerarchico in periferia”.
Sull’argomento oggetto dei gazebo spiega: “Il signor Paliotti ed il suo gruppo non hanno mai convocato né stimolato riunioni sull'argomento acqua pubblica, né tantomeno si sono mai confrontati con altre realtà che si stanno occupando del tema, a dimostrazione dell’autoreferenzialità. Personalmente, ove mai fossi stato invitato, per il solo fatto di aver dato un importante contributo alla stesura del regolamento attuativo per il referendum comunale, avrei certamente suggerito che l'acqua pubblica è tema del contratto di governo, e che la priorità a Telese è l'ottenimento di un numero di firme ragionevole per il referendum consultivo, visto che lo Statuto Comunale prevede un numero di firme pari al 30% degli elettori”.