articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

IL PIZZAIOLO MAURIELLO PREMIATO CON LA FASCIA AZZURRA DI ESCOFFIER


TELESE TERME
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 3 novembre 2018)

IL PIZZAIOLO MAURIELLO PREMIATO CON LA FASCIA AZZURRA DI ESCOFFIER


Antonio Caporaso

Nuovo importante riconoscimento per Umberto Mauriello. Il pizzaiolo sannita è stato insignito, nei giorni scorsi, presso l’Auditorium del Museo e Real Bosco di Capodimonte del premio “Escoffier”. Il rinomato e tradizionale riconoscimento che viene consegnato ogni anno ai trenta maestri pizzaioli del mondo.
Mauriello è stato premiato anche con il conferimento della “Fascia Azzurra” dell’Ordre International des Disciples d’Auguste Escoffier, rinomato cuoco francese, definito il “Cuoco dei Re … Re dei Cuochi”.
L’organizzazione chiarisce che “…dallo scorso anno anche la categoria dei pizzaioli è stata ammessa alla cerimonia, in virtù della loro grande arte professionale che rende attraente, unica e gustosa la Pizza, piatto completo inserito nei menu di tutto il mondo. Una innovazione voluta dall’executive chef Nicola Di Filippo, Presidente campano dell’Ordine Internazionale dei Discepoli di Auguste Escoffier, che li ha voluti inserire nel sodalizio da lui diretto.
Già un anno fa, grazie alle eccellenti doti di Mauriello, il locale da lui gestito era entrato a far parte del cerchio ristretto della “Verace Pizza Napoletana”, che nasce a Napoli nel giugno del 1984 con lo scopo di promuovere e tutelare in Italia e nel mondo la vera pizza napoletana.