articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

FORESTAZIONE E BONIFICA, SBLOCCANTI FONDI


TABURNO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 13 novembre 2018)

Nei giorni scorsi la Comunità Montana ha approvato il documento

FORESTAZIONE E BONIFICA, SBLOCCANTI FONDI

Saranno compiuti cinque interventi per un investimento totale di oltre 888 mila euro
 
sede della Comunità Montana del Taburno
Antonio Caporaso

Prende consistenza l’attività dell’ente montano di Piazza Mercato. Nei giorni scorsi la giunta esecutiva, con la presenza di tutti i suoi effettivi (il presidente e sindaco di Moiano, Giacomo Buonanno; il vicepresidente delegato di Frasso Telesino, Clemente Massaro; l’assessore delegato di Cautano, Robertino Vetrone), ha approvato il secondo stralcio del Piano di Forestazione e Bonifica Montana anno 2018.
L’importo complessivo degli interventi è stato quantificato in 888.211,75 euro relativamente ai progetti esecutivi, afferenti al “Documento Esecutivo di Programmazione Forestale 2018/2020”. Eccoli nel dettaglio gli interventi da compiersi: gestione del patrimonio forestale di proprietà pubblica, importo previsto 86.418 euro; realizzazione e manutenzione opere di sistemazione idraulico-forestali, importo 255.956 euro; manutenzione alla viabilità silvo-pastorale, importo 232.573 euro; sviluppo attività turismo ambientale e naturalistico, importo 135.980 euro; realizzazione fasce parafuoco, importo 177.284,75 euro.
“Gli interventi - dichiara Franco Alfieri, capo della segreteria del Presidente della Regione Vincenzo De Luca - saranno attuati con l’impiego degli operai idraulico-forestali in forza agli enti delegati. L’attenzione del Presidente e dell’intera Amministrazione regionale nei confronti di questi lavoratori è massima, come dimostra la sottoscrizione con le organizzazioni sindacali, nel gennaio scorso, del Contratto integrativo regionale di categoria (CIRL) a distanza di ben dieci anni del precedente. Abbiamo messo al bando le logiche assistenzialistiche del passato e previsto un impiego più produttivo degli idraulico-forestali nell’ambito delle numerose e più articolate funzioni che il Regolamento regionale assegna agli enti delegati”.
Grazie a queste risorse, la Regione Campania garantisce la piena occupazione degli operai idraulico-forestali a tempo indeterminato in forza agli enti delegati e, soprattutto, assicura  agli operai a tempo determinato un significativo incremento del numero delle giornate lavorative.