articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

DEBITI FUORI BILANCIO, ASL E SCUOLA: È SCONTRO


TELESE TERME
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 24 novembre 2018)

Seduta fiume, trattate molte tematiche importanti

DEBITI FUORI BILANCIO, ASL E SCUOLA: È SCONTRO

Sull’edilizia scolastica la polemica maggiore tra Fuschini, Di Mezza ed il primi cittadino Carofano


Antonio Caporaso

Consiglio comunale acceso soprattutto confrontandosi sulle interrogazioni presentate dall’opposizione ed in merito all’annosa questione relativa alla sede dell’Asl.
I lavori hanno preso il via con Vincenzo Fuschini che ha interrogato la maggioranza sul servizio idrico. Il consigliere di opposizione ed il primo cittadino si sono confrontati sulla prospettiva di dotare la rete di un addolcitore. Carofano, chiarendo che la proposta è stata avanzata dall’amministrazione e non da Fuschini, ha precisato che si sta lavorando per un progetto “…che ci permetta di reperire altri 7 litri di acqua al secondo per migliorare il servizio idrico comunale”.
Quindi la discussione è scivolata sull’altra interrogazione. Quella di Gianluca Aceto che ha denunciato la presenza di persone non addette che si sarebbero servite di strutture e mezzi comunali. Il sindaco ha precisato: “Gli uffici non hanno ravvisato la presenza di privati presso le strutture dell’ente, oppure nell’utilizzo di mezzi in dotazione allo stesso. Non avevo personalmente visto nulla di tutto ciò, devo attenermi a quanto riferito dagli uffici competenti”. Aceto ha controbattuto: “La risposta non è soddisfacente affatto. Ritengo molto grave quello che ho segnalato, anche perché si tratta di una situazione che tutti sanno. La mia interrogazione è rivolta alla salvaguardia del ruolo istituzionale. C’è poi da tutelare la privacy dei cittadini. Spero che sia stato un accadimento che non troverà seguito”.
Scontro anche sul trasporto scolastico tra il capogruppo di opposizione Angela Abbamondi e l’assessore Filomena Di Mezza. Quindi la delegata di governo alle politiche scolastiche ha dovuto fronteggiare la minoranza anche sugli altri argomenti: il servizio di refezione e la situazione precaria delle strutture che ospitano le attività scolastiche.
Sul servizio mensa i due gruppi di opposizione hanno evidenziato i ritardi che lo hanno rimandato per diverse settimane. La Di Mezza ha spiegato che si è trattato di rallentamenti dovuti a problemi riscontrati dallo stesso Istituto Comprensivo per avviare un nuovo percorso formativo sperimentale. Situazione che ha portato a pubblicare il bando a luglio.
La questione scolastica è poi continuata sulla tematica più delicata, quella della riqualificazione delle strutture. Il sindaco Carofano ha spiegato che l’amministrazione ha messo a punto un piano per la richiesta di finanziamenti, precisando che i lavori che hanno interessato la Scuola Primaria non hanno riguardato il tetto. Fuschini a margine della seduta ha dichiarato: “L'amministrazione non era a conoscenza dell'esistenza di  specifiche necessità di banchi e suppellettili prima del mio intervento sui giornali. Ebbene, a seguito di una interrogazione congiunta presentata ora in consiglio comunale dai gruppi consiliari di Telese Riparte e Telese Bene Comune, il Sindaco ci ha comunicato che l'amministrazione ha provveduto all'acquisto di 100 banchi. Inoltre, ha appreso solo ora dai consiglieri di minoranza che la scuola media non ha i computer nella sala d'informatica. Ebbene, anche in questo secondo caso, il Sindaco, a nome dell'amministrazione, si è impegnato a trovare le risorse per la realizzazione della sala d'informatica. Ecco a cosa serve la minoranza. Non posso che essere particolarmente soddisfatto dell'azione politica delle minoranze e dai temi e dalle problematiche che riesce a cogliere il tutto nell'esclusivo interesse dei cittadini e delle famiglie. Colgo l'occasione per stigmatizzare l'atteggiamento di coloro i quali, pochi in verità,  non hanno apprezzato i miei interventi sulla stampa relativi alle denunce dello stato di degrado dei locali e suppellettili della scuola media. Evidentemente costoro sono avvezzi a dare buoni consigli non sapendo dare neanche il cattivo esempio”.
Sui debiti fuori bilancio il clima si è ulteriormente surriscaldato. Abbamondi, Fuschini ed Aceto hanno sviscerato punto per punto le deliberazioni riscontrando situazioni da condannare. Proprio Fuschini ha puntualizzato sull’importanza di programmare azioni di recupero delle strutture pubbliche, soprattutto quelle destinate alle attività sportive.
Come prevedibile, toccando il tasto relativo alla questione della sede dell’Asl, la polemica ha riacceso vecchi asti. Il dibattito è stato trascinato sulla sparizione del fascicolo relativo al poliambulatorio. Quindi il sindaco ed il trio di opposizione hanno ribadito le posizioni distanti sulla visione dell’iter legale che ha interessato l’intera vicenda conclusasi con il Comune sconfitto nella causa contro il privato cittadino proprietario della struttura che doveva ospitare la struttura sanitaria.
Trattata anche la problematica del randagismo, tema sensibile ai consiglieri Aceto e Fuschini, che hanno chiesto all’amministrazione una maggiore attenzione.
I lavori si sono conclusi con l’adesione di Telese a “Città del Vino”. Anche qui la Abbamondi ha avuto da ridire. Pur votando a favore ha bacchettato la maggioranza: “…come al solito il nostro ruolo è marginale. Non siamo noi i protagonisti”.