articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

SEMINARIO PSICOPEDAGOGICO CON STEGANO ROSSI

FOGLIANISE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 23 novembre 2018)

SEMINARIO PSICOPEDAGOGICO CON STEGANO ROSSI

Antonio Caporaso

L’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Padre Isaia Columbro” ha ospitato il seminario di formazione diretto dal psicopedagogista Stefano Rossi.
Ad accogliere l’esperto, la dirigente Pasqualina Luciano che ha aperto i lavori: “Niente si progetta casualmente... le scelte educative e formative sono il frutto di profonde riflessioni professionali”. Presente anche la docente, esperta, Gabriella Del Grosso.
Stefano Rossi, psicopedagogista scolastico, formatore e autore di testi sull'innovazione didattica, ha sviluppato il “Metodo Rossi della Didattica Cooperativa” che si basa su format cooperativi che rendono semplice e coinvolgente la didattica per competenze. Vi proponiamo di seguito i corsi di formazione, i video, i libri e tutti gli altri materiali nati dalla collaborazione con Pearson.
Il “Metodo Rossi della Didattica Cooperativa”, un modello didattico che crede nella bellezza e potenzialità della cooperazione in classe. A partire dall'unione tra ricerche scientifiche sui più importanti modelli internazionali di cooperative learning e le esperienza sul campo in più di un centinaio di progetti con classi e gruppi di studenti a rischio, è nato questo metodo che punta a una didattica cooperativa efficace e semplice da utilizzare in classe. L'approccio del “Metodo Rossi” è: “Morbido”, a differenza del classico cooperative learning il “Metodo Rossi” non elimina la spiegazione diretta ma punta ad arricchirla con attività cooperative, stimolanti e inclusive; “Semplice e operativo”, i modelli di cooperative learning sono solitamente molto complessi mentre il “Metodo Rossi” fa della semplicità il suo punto di forza, grazie a una proposta di “Format Cooperativi” già pronti; “Coinvolgente”, i Format proposti sono inseriti in un contesto reale e difficilmente risolvibili in modo meccanico e superficiale; attivano così sia la comprensione autentica sia le diverse competenze europee; “Rivolto al futuro”, il “Metodo Rossi” raccoglie le sfide del nuovo millennio: grazie a un approccio graduale e sostenibile aiuta gli studenti a sviluppare le competenze per vivere e realizzarsi nella società del domani.