articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

AMMINISTRATIVE, VERSO UNA LISTA PENTASTELLATA

TORRECUSO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 19 novembre 2018)

Ufficializzato il progetto politico, adesso si comporrà il gruppo

AMMINISTRATIVE, VERSO UNA LISTA PENTASTELLATA

Zotti: “Candidati e leader oggetto di una consultazione interna, ci alle primarie”

Vincenzo Paolo Zotti
Antonio Caporaso

Il “Movimento 5 Stelle” stacca il biglietto, toglie gli ormeggi e si dirige in mare aperto. Parte l’avventura dei pentastellati in vista del voto amministrativo di primavera.
Ora c’è l’ufficialità: ci sarà una lista “grillina” alla prossima competizione elettorale per il rinnovo del consiglio comunale e per la scelta del nuovo inquilino di Palazzo Caracciolo – Cito.
Le riunioni delle ultime settimane hanno gettato le basi per un progetto che ora trova terreno fertile. Il gruppo pentastellato torrecusano ha mantenuto fede alle promesse: non ci sarà accordo con nessuno, non ci sarà un soggetto civico, ma solo una lista con il simbolo del “Movimento 5 Stelle”.
Il progetto è partito, ora si sceglierà in una rosa di nomi, che gli stessi attivisti definiscono “…ampia”, le persone “adatte” a costituire il gruppo dei papabili per l’assise civica. Quindi ci saranno vere e proprie “primarie” per decidere il candidato sindaco.
Intanto è già realtà il programma elettorale che sarà presto presentato alla collettività. Qualche anticipazione l’avevamo data negli ultimi tempi. Ma adesso il manifesto politico che dovrà animare una possibile amministrazione pentastellato, qualora ci fosse una vittoria elettorale, è stato redatto nella sua formula totale.
“Come promesso, ribadito più volte e come consuetudine per il Movimento, la priorità è data al programma-progetto e solo dopo alle persone che ne dovranno curare l’attuazione”,spiega il portavoce Vincenzo Paolo Zotti.
Quindi precisa: “Per realizzarne i contenuti non cerchiamo ‘grandi elettori’ portatori di voti, già ampiamente sperimentati e con i risultati per Torrecuso che sono sotto gli occhi di tutti quelli che vogliono vedere, ma persone nuove, semplici, oneste e con una forte volontà a dare un scossa al nostro paese con l’intendo di cambiarlo in meglio e con più opportunità lavorative. Pertanto chi condivide le nostre idee ed il nostro programma, e vuole attivarsi fattivamente per renderle possibili è invitato ad aderire al Movimento contattando gli attivisti locali i cui nominativi sono ormai noti”.
La scelta dei candidati: “Le persone chiamate a realizzare il progetto-programma non saranno calate dall’alto in base a criteri clientclari e di ‘portafoglio voti’, come abitualmente fatto fino ad ora dalle liste che hanno partecipato alle consultazioni elettorali, ma saranno scelte collegialmente e democraticamente tra tutti gli aderenti all’iniziativa del Movimento 5 Stelle”.