articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“SANNIO FALAGHINA”, I SINDACI FANNO SQUADRA


TABURNO – TITERNO
IL SANNIO QUOTIDIANO 15 marzo 2019

L’incontro di Foglianise tra le “Città del Vino” ha tracciato i primi importanti risultati

“SANNIO FALAGHINA”, I SINDACI FANNO SQUADRA

Soddisfazione espressa da Floriano Panza: “C’è entusiasmo, lavoreremo alacremente nell’interesse del territorio”

Antonio Caporaso

Nella serata di mercoledì i comuni sanniti dell’associazione “Città del Vino” si sono dati appuntamento a Foglianise, presso la Sala del Consiglio Comunale di Palazzo Santa Maria, per incontrare le cinque realtà del progetto “Sannio Falaghina” che ha reso l’area del Taburno – Titerno “Capitale Europea del Vino” per l’anno 2019.
Presenti all’incontro i sindaci e gli amministratori, nonché Mimo Mortaruolo, delegato del governatore Vincenzo De Luca proprio per il progetto “Sannio Falaghina”.



A margine dell’incontro, lo stesso Mortaruolo ha dichiarato: “Un momento importante di confronto per programmare un lavoro che studi modelli di successo riconosciuti da adattare al contesto sannita, con l’obiettivo prioritario di organizzare una efficace e competitiva accoglienza turistica sul territorio. Il vino come traino di uno sviluppo armonico della nostra provincia”.
Il primo cittadino di Guardia Sanframondi, Floriano Panza, comune capofila del programma, ci ha riferito: “Il dibattito che abbiamo avuto a Foglianise ieri (l’altro ieri per chi legge, ndr) ha coinvolto i sindaci e le amministrazioni di ben ventitre comuni del Sannio. Tutte quelle realtà che hanno aderito a ‘Città del Vino’, decidendo di pianificare un percorso comune che si è formalizzato nella costituzione di una rete stabile. Abbiamo programmato le attività urbanistiche e di promozione in tutti i territori coinvolti. Inoltre abbiamo discusso delle iniziative da intraprendere per l’appuntamento di Milano con lo ‘Spazio Campania’ del prossimo week end. Si è affrontata e portata a compimento anche una azione congiunta che porti il Sannio ad essere protagonista al Vinitaly di Verona in programma dal 7 al 10 aprile. Abbiamo concordato di essere presenti anche agli appuntamenti della Mostra d’Oltremare di Napoli ed a Matera, Capitale della Cultura”.
Accolta anche la proposta del sindaco di Vitulano, Raffaele Scarinzi, di caratterizzare le feste patronali nel segno del “Sannio Falanghina”.
Ma la cosa decisamente importante è che tutti i comuni presenti hanno concordato sull’importanza di aderire alla vera sfida programmata da tempo dal sindaco Floriano Panza: l’adozione del Regolamento di Polizia Rurale. L’obiettivo di sensibilizzare le amministrazione a recepire modifiche ed innovazioni che le disposizioni in materia agricola, agroalimentare e di tutela del paesaggio hanno introdotto. Ma anche di costruire un prezioso strumento operativo per lo sviluppo sostenibile del territorio e la reputazione vitivinicola dell’area. Insomma, a conclusione di questo anno da Capitale Europea del Vino, il Sannio dovrà fregiarsi di un quadro unitario e condiviso, con l’imperativo di proteggere territorio e biodiversità.