articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

VILLA MARCHITTO, MAROTTA REPLICA


PUGLIANELLO
IL SANNIO QUOTIDIANO 3 marzo 2019

Il consigliere di maggioranza risponde al capolista di ‘Insieme’ sulla questione cultura

VILLA MARCHITTO, MAROTTA REPLICA

“Immobile comunale al centro di tantissime iniziative e ad aprile sarà il cuore pulsante di nuove attività”

Giuseppe Marotta 

Non tarda ad arrivare la replica del gruppo di maggioranza in merito alla vicenda di Villa Marchitto. Ad intervenire è il capogruppo in consiglio comunale, Giuseppe Marotta, che innanzitutto contesta le affermazioni di Antonello Pacelli secondo cui l’Amministrazione starebbe affossando la cultura ed il sociale. “Non posso che restare esterrefatto dal tono e dalle parole usate da chi solo qualche mese fa si professava convinto sostenitore dell’attuale squadra di governo ed in particolare del sindaco reggente Francesco Maria Rubano, una circostanza di cui siamo buoni testimoni io e l’assessore Antonio Viscusi. Il fatto che oggi Pacelli attacchi Rubano senza mezzi termini mi lascia abbastanza interdetto: è vero che in politica siamo abituati a vedere tutto e il contrario di tutto, ma devo ammettere che la fulminea piroetta mi ha letteralmente spiazzato”, esordisce Marotta.
Quindi l’esponente di maggioranza su Villa Marchitto spiega: “Le accuse di Pacelli sono fragili e inconsistenti. Le precedenti amministrazioni Bartone, nel periodo invernale, tenevano chiusa la Villa semplicemente perché gli spazi interni sono parecchio ristretti e pertanto scomodi per ospitare eventi. Viene inoltre spontaneo chiedersi come mai Pacelli lanci questi strali solo adesso. Mai, infatti, a discusso della cosa quando c’era Bartone ed altri due esponenti delle passate Giunte, che oggi sono suoi compagni di ventura”. Sulle iniziative sociali e culturali: “In questi ultimi anni se ne contano a bizzeffe, e la maggior parte di queste sono state realizzate solo grazie all’impegno di Francesco Maria Rubano, così come riconosciuto in molteplici occasioni dallo stesso sindaco Bartone. Dunque Pacelli farebbe bene a rivolgere le sue attenzioni ad ex componenti dell’Amministrazione Bartone che oggi sono suoi colleghi di cordata e che hanno avuto ruoli nelle precedenti Amministrazioni. La logica in questo caso non ammette ignoranza: le responsabilità che Pacelli riversa contro Rubano, sono egualmente da ascrivere a due attuali componenti della sua squadra. Pertanto un po’ di coerenza e linearità sarebbe opportuna”.
Per Marotta, Pacelli sarebbe poco informato sulle attività dell’attuale compagine di governo: “A luglio scorso il Comune ha intercettato un finanziamento regionale di 30 mila euro per la valorizzazione del Turismo e della Cultura locale. Quella istanza è partita su impulso di Rubano, al tempo vice di Bartone. Delle due l’una: o Pacelli sa ma finge di non sapere perché mosso dall’acredine, oppure non sa, e in tal caso farebbe bene a documentarsi prima di parlare. Proprio grazie a questa progettualità, dal 7 aprile sino a fine giugno Villa Marchitto ed il centro urbano saranno teatro di numerose iniziative”.
Continua: “A tutti quelli che, al pari Pacelli, sono poco inseriti nel tessuto sociale della comunità e dovessero dubitare della operatività e dell’intraprendenza della nostra amministrazione sul piano della promozione culturale e del coinvolgimento sociale, siamo pronti a fornire un dettagliato elenco delle attività svolte e quelle in itinere, apprezzate anche da cittadini del comprensorio telesino”.
Marotta smonta le critiche di Pacelli: “Faccio fatica a percepire le sue considerazioni che considero poco costruttiva e sgangherate”.
Chiudendo su Villa Marchitto: “Stia tranquillo Pacelli. Le chiavi della struttura sono in possesso degli uffici preposti e del personale incaricato e sono a disposizione di chiunque ne faccia richiesta per validi motivi, come peraltro è sempre accaduto in passato. La sua proposta di destinarla ad Internet Point è davvero imbarazzante e testimonia in maniera evidente la carenza di idee di coloro che si propongono come alternativa di governo. Siamo nel 2019, ciascun nucleo familiare ha un facile accesso ad internet sia da casa che attraverso gli smartphone. Oltretutto, proprio in questi giorni è in via di attivazione una linea wi-fi gratuita e accessibile a tutti nel centro urbano. Sulla eventuale realizzazione della biblioteca infine, siamo già organizzati per attingere risorse economiche da un apposito finanziamento”.
Ultima considerazione sulle accuse in merito ai tributi, alle piante di via San Salvatore e al centro per l’autismo: “Tutte cose montate ad arte. Ma Francesco sa difendersi da solo e lo sa fare anche bene. Sono convinto che ora stia facendo sfogare i nostri avversari, per poi occuparsene personalmente in campagna elettorale. La politica non si improvvisa: invitiamo Pacelli a frequentare di più la comunità, a cercare di esserne parte integrante, a confrontarsi su questioni importanti con un tono meno aggressivo”.