articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

UNITÀ MATERNO – INFANTILE, È POLEMICA

SAN SALVATORE TELESINO
IL SANNIO QUOTIDIANO 22 febbraio 2019

La struttura trasloca a Guardia Sanframondi, da Telese Fuschini: “Si perde la centralità”

UNITÀ MATERNO – INFANTILE, È POLEMICA

L’opposizione: “Occorre evitare che tutto questo si possa compiere, ancora una volta sindaco assente”


Scoppia un nuovo caso presso la struttura dell’Asl di zona. La decisione di delocalizzare alcuni servizi del Distretto Sanitario per rendere fruibili più luoghi del territorio Telesino e Titernino, non sembra assolutamente piacere alla comunità locale.
Il trasferimento dell’Unità Materno – Infantile da San Salvatore Telesino a Guardia Sanframondi, rischia praticamente di generare una nuova decisiva polemica. Come abbiamo riferito ieri, tale decisione era nell’aria da tempo. Adesso vi è la certezza dopo che il Servizio Tecnico Manutentivo, con determinazione numero 42 del 15 febbraio scorso, ha approvato lo schema di contratto di comodato d’uso gratuito predisposto dall’Azienda Sanitaria Locale di Benevento di locali da destinare ad uso sanitario nella competenza assistenziale del Distretto Sanitario di Telese Terme.
Il Dipartimento Materno-Infantile è struttura di coordinamento per lo svolgimento di funzioni complesse finalizzate alla tutela della salute della donna e del soggetto in età evolutiva dal periodo prenatale all'adolescenza nelle diverse fasi di vita.
La polemica è ormai in atto. Nella comunità sansalvatorese è il gruppo di opposizione ad alzare la voce. “Non s'adda fare, come diceva il Manzoni”, così Ciro Abitabile che poi precisa: “ E' necessario che tutti, Amministrazione Comunale (maggioranza e minoranza), Associazioni, società civile, insomma tutti, impediscano il trasferimento dell'Unità Materno – Infantile. San Salvatore Telesino occupa una posizione strategica nella valle Telesina ed è facilmente raggiungibile. Spostare il servizio servirà solo a creare seri problemi a tutti”.
Al capogruppo fa eco il consigliere Alfonso Abitabile: “È una scelta decisamente vergognosa. Seguiranno azioni urgenti ed immediate, lo promettiamo alla nostra comunità. Chiediamo alla gente una necessario ed opportuna mobilitazione. Ancora una volta il sindaco Romano, dopo le tante promesse, ha dimostrato la sua totale assenza. Questa amministrazione continua quotidianamente ad inanellare una serie indescrivibile e preoccupante di insuccessi”.
Dice la sua anche Vincenzo Fuschini (opposizione di Telese Terme): “Non sappiamo ancora se sia tutto vero. Guardia ha approvato lo schema di contratto di comodato d’uso gratuito predisposto dall’ASL di Benevento di locali da destinare ad uso sanitario nella competenza assistenziale del Distretto Sanitario di Telese Terme, ma l’atto non ne definisce l’uso specifico. E’ facile, altresì immaginare, che trattasi del Materno Infantile di San Salvatore Telesino. Pare che la notizia infatti, sia un po' come il segreto di Pulcinella: tutti lo sanno ma nessuno ne parla apertamente”.
Continua: “Se così fosse, però ci troviamo ancora una volta al cospetto di scelte che non hanno nulla di logico ma fatte esclusivamente su un mero compiacimento a chi fa la voce più grossa. Non si capirebbe, infatti, il perché una struttura comprensoriale come il Materno Infantile debba spostarsi da una posizione baricentrica, quale quella di San Salvatore Telesino, ad una più decentrata come quella di Guardia Sanframondi, ricordandoci soprattutto dei paesi più lontani quali Limatola, ad esempio. Né, d'altronde, mi scandalizzerei se così fosse, visto la schizofrenia con cui, troppo spesso, coloro i quali sono chiamati a prendere le decisioni fanno scelte irragionevoli, mostrando scarso o nullo rispetto dell’utenza, dei cittadini, degli ammalati. Ma capisco anche questo, non fosse altro che tali soggetti non devono e non vogliono rispendere direttamente ai cittadini. Quello che irrita, invece, è il silenzio assordante dei sindaci e amministratori di tutti gli altri comuni che poi subiscono le scelte sconsiderate di una dis-piafinicazione sanitaria a tutto svantaggio dei propri concittadini. Per questo motivo, ritenendo che se tale notizia fosse fondata, si arrecherebbe certamente disaggio ai cittadini di Telese e di tutto il Distretto, chiedo al Sindaco Carofano di attivarsi sin da ora per fare fronte comune, assieme al sindaco di San Salvatore Telesino e a quelli della Città Telesina (Castevenere, Solopaca e Amorosi) per evitare che si produca l’ennesimo danno all’utenza sanitaria”.