articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

SVENTOLA LA BANDIERA ARANCIONE DEL TOURING CLUB


CERRETO SANNITA
IL SANNIO QUOTIDIANO 10 marzo 2019

Rinnovato il riconoscimento di qualità turistica

SVENTOLA LA BANDIERA ARANCIONE DEL TOURING CLUB


Si rinnova anche per l’anno 2019 la designazione della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano alla cittadina titernina.
La Bandiera arancione è un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell'entroterra italiano con massimo 15.000 abitanti che si distinguono per un'offerta turistica culturale di eccellenza e un'accoglienza di qualità.
Il progetto è nato nel 1998 in Liguria. Dopo vent’anni, a gennaio 2018, la Bandiera Arancione sventola su 227 borghi. Dal 1998, sono stati 2.838 i Comuni candidati, ma solo l’8% è stato promosso e ha ricevuto la Bandiera arancione. Un riconoscimento che ha ricadute importanti sul turismo: nelle località certificate gli arrivi sono aumentati in media del 45%.
Il progetto è l'unico italiano inserito dall'Organizzazione mondiale del turismo (World Tourism Organization) fra i programmi realizzati con successo per uno sviluppo sostenibile del turismo in tutto il mondo.
Le principali regole di giudizio tenute in considerazione dalla Touring Club Italiano per l'assegnazione della bandiera arancione sono le seguenti: la valorizzazione delle risorse locali; lo sviluppo della cultura dell'accoglienza; lo stimolo dell'artigianato e delle produzioni tipiche; l'impulso all'imprenditorialità locale; il rafforzamento dell'identità territoriale.